Un angolo di Sicilia lungo il Boulevard Haussmann, proprio nel cuore di Parigi
Inaugurata ieri a Parigi Casa Sicilia, vera e propria ambasciata dei sapori e della cultura dell'Isola
Nel cuore della Ville Lumiére, al 98 del Boulevard Haussmann, ci sarà un angolo tutto siciliano. E' stata infatti inaugurata ieri "Casa Sicilia", una vera e propria ambasciata dell'Isola dove potranno essere messi in mostra i migliori prodotti della tradizione culturale, artigianale ed agroalimentare della Sicilia.
La società "Casa Sicilia" sarà il luogo in cui i parigini potranno gustare e poi acquistare i prodotti siciliani. Ma sono previsti anche importanti iniziative culturali per fare conoscere le bellezze culturali ed ambientali della Sicilia. Per l'occasione, saranno esposte le Teste Imperiali romane ritrovate a Pantelleria, e accanto ad esse, faranno bella mostra anche alcuni pezzi dell'artigianato delle ceramiche di Caltagirone, Burgio, Sciacca e Santo Stefano di Camastra.
"Casa Sicilia - sottolinea il dottore Antonio La Gumina, presidente della società - vuole diventare il punto di riferimento per i prodotti di qualità delle imprese che potranno commerciare ad un prezzo remunerativo, per un pubblico molto sensibile alla genuinità. Ma non si promuovono solo i prodotti, indirettamente si promuovono anche le bellezze dell'Isola".
Casa Sicilia è una scommessa che a Parigi ha un precedente illustre: il Caffè del siciliano Procopio che nel '700 portò a Parigi il caffè e le granite, e proprio la formula del caffè letterario sarà uno degli appuntamenti fissi all'interno di Casa Sicilia. Insomma, un mix di cultura, odori e sapori della Sicilia con l'obiettivo di conquistare Parigi e la Francia dove è molto spiccata la ricerca dei prodotti di qualità.
Casa Sicilia è una società di privati, con un capitale di un milione e 200 mila euro di capitale sociale, che hanno deciso di investire in questa iniziata, sapendo che non ci sarà un ritorno economico immediato, e puntando su Parigi, vera vetrina d'Europa.
Casa Sicilia, in 98 Bd Haussmann, dispone di 800 metri quadrati disposti su tre piani e con una vetrina di circa 20 metri quadrati che può essere ammirata da centinaia di migliaia di passanti.