Un App sulla Sicilia
L'assessorato regionale al Turismo cerca un partner: "Dovrà fornire informazioni e servizi di diverso tipo"
"Stiamo lavorando a un progetto importante: una nuova App sulla 'Sicilia', uno strumento ormai indispensabile per promuovere e facilitare l'incremento turistico nell'isola. Ci rivolgiamo ad aziende e imprenditori del settore, c'è tempo ancora fino al 30 novembre per aderire alla 'manifestazione di interesse'".
L'assessore regionale al Turismo della Regione Cleo Li Calzi, intervenendo a un convegno sulle "smart city", ha sottolineato che le "manifestazioni di interesse" rivolte ai privati in scadenza il 30 novembre rientrano nell'ambito delle iniziative collegate alla partecipazione della Sicilia a "Expo2015".
"Immaginiamo una App in grado di fornire informazioni e servizi di diverso tipo, dagli eventi ai trasporti, dal territorio alle risorse agricole ai beni culturali, dalla gastronomia alle strutture ricettive e molto altro. Insomma, tutto quello che può servire a promuovere il turismo a 360 gradi - afferma Li Calzi - Una App che attraverso smartphone e tablet guidi il turista, ma anche il cittadino, alla scoperta del nostro territorio e delle molte risorse dell'isola, anche quelle più interne che spesso anche i siciliani conoscono poco".
"L'assessorato è pronto a fare da 'collettore' e mettere a disposizione dell'azienda che svilupperà la App il materiale informativo da connettere alla programmazione turistica regionale - conclude - cerchiamo un partner che creda in questo progetto e fornisca il supporto tecnico. È progetto complesso, ma abbiamo la consapevolezza di aprire un percorso che può portare lontano e può rivelarsi un grande investimento".