Un auto arredata come una seconda casa!
I palermitani e la propria auto: un sondaggio rivela che il 45% dei palermitani abbellisce e personalizza la propria quattro ruote
I palermitani possono rinunciare a tutto, tranne che alla propria amata auto, facendo soprattutto attenzione a quei piccoli dettagli che la rendono ancora più accogliente e unica.
Il Centro Studi e Documentazione Direct Line ha effettuato un sondaggio fra gli automobilisti palermitani e ha scoperto che:
- Il 20% dei palermitani ama personalizzare l’auto con qualche dettaglio, ma senza esagerare.
- Il 18% sostiene che l’auto rispecchia la propria personalità e per questo la impreziosisce con diversi accessori: dagli adesivi ai ciondoli, fino ai coprisedili e ai tappetini.
- Il 7% (gli entusiasti) considera l’auto un po' come una seconda casa, con tutto il necessario a portata di mano per qualsiasi occasione: oltre a cuscini e coperte, non mancano mai un cambio di vestiti e di scarpe.
A proposito di accessori, cosa non manca mai nelle automobili dei palermitani? Nella classifica delle priorità, gli intervistati mettono al primo posto l’immancabile ombrello (58%), ma è anche l’oggetto più dimenticato e forse anche per questo è sempre il più presente nel bagagliaio! Seguono il carica cellulare da auto (49%) e i cd/mp3 (31%) per ascoltare anche in auto la propria playlist preferita. Le scorte di cibo e bevande si piazzano al quarto posto con il 13% di preferenze per affrontare al meglio le code in mezzo al traffico e chiudono la classifica un paio di scarpe di ricambio (9%) per far fronte a qualsiasi imprevisto.
Ma cosa dimenticano invece gli automobilisti palermitani distratti nel bagagliaio della propria auto? Sembrerebbe veramente di tutto:
- Al primo posto degli oggetti dimenticati troviamo il cellulare, dimenticato dal 48% degli intervistati. Questa leggerezza spesso può rivelarsi fatale, i ladri sono infatti sempre pronti ad entrare in azione danneggiando anche la tanto amata macchina.
- Al secondo posto il prezioso ombrello che spesso viene depositato nel bagagliaio e lasciato lì anche per mesi dal 37% dei palermitani.
- In coda agli oggetti dimenticati troviamo le chiavi di casa, dimenticate dal 5% del campione e la borsa della palestra lasciata a fermentare nel baule dal 3% dei palermitani.
Direct Line ha infine chiesto al campione intervistato di viaggiare con la fantasia e di immaginare un’automobile che potesse prevedere l’installazione di alcuni elettrodomestici, per scoprire quale fosse quello più desiderato. Alta è la percentuale (58%) di coloro che rispondono di voler godere dei benefici di un frigorifero per avere bibite sempre fresche, soprattutto durante il periodo estivo. Molto gettonata è anche la macchina del caffè, che raggiunge il 17% delle preferenze. Mentre diminuisce decisamente la percentuale di coloro che opterebbero per il forno a microonde e il bollitore (ex aequo al 2%), probabilmente perché poco pratici da maneggiare nell’abitacolo, oltre a rappresentare un rischio per la sicurezza.
Fonte della ricerca: L’indagine ha coinvolto 1.000 individui di età compresa tra i 18 e i 64 anni su popolazioni. È stata condotta con metodologia CAWI (computer-assisted web interviewing), attraverso il panel proprietario di Duepuntozero Doxa. Le interviste sono avvenute a febbraio 2015.