Un coreografo siciliano alla corte di John Turturro
L'attore e regista americano sceglie Giuseppe Bonanno per portare in Cina il suo "Rigoletto"
Il popolare attore di numerosi film di Hollywood ha scelto il catanese Giuseppe Bonanno come coreografo del suo "Rigoletto" teatrale, che debutterà in Cina il 25 settembre, per poi essere esportato in Belgio e nel resto del mondo.
Bonanno inizia lo studio della danza classica a Catania Patrizia Perrone, Maria Patti e successivamente con Salvo Di Mauro e si specializza come ballerino e coreografo. Vincitore di borsa di studio del Centro Internazionale Danza di Roma, studia con maestri di fama internazionale. Ha danzato al teatro Massimo Bellini di Catania, al teatro Regio di Torino, a Cannes, Macao in Cina, Torre del Lago e al teatro Donizetti di Bergamo. Dal 1995 ha lavorato costantemente con il Teatro Massimo e dal 2001 al 2019 è stato tersicoreo stabile del corpo di ballo, ricoprendo anche ruoli da solista e primo ballerino che spaziano dal repertorio classico a quello moderno, collaborando con coreografi, registi, cantanti, musicisti e danzatori di fama internazionale. Per il Massimo è stato anche ballerino, coreografo e maître de ballet.
Giuseppe Bonanno, ricorda che il primo impatto con l'attore e regista è arrivato "durante la prima del "Rigoletto" dello stesso Turturro, messa in scena al teatro Massimo di Palermo nell'ottobre del 2018".
Insieme, porteranno la stessa opera il 25 settembre a Xi'an in Cina e in seguito a Liegi in Belgio e nel resto del mondo.
Parlando delle sue coreografie del "Rigoletto" made in Turturro, Bonanno evidenzia che queste "si caratterizzano, dietro indicazione di Turturro, che come regista ha una visione a tutto tondo, nel valorizzare il ballo, che è presente in tutti e tre gli atti. Le ballerine, che rappresentano le cortigiane, e i danzatori, nella parte degli amici del duca di Mantova, saranno presenti a lungo in scena".
Ma il rapporto tra Bonanno e Palermo non si interrompe qui. Il coreografo sarà infatti il 13 settembre responsabile delle coreografie al teatro Massimo in piazza Verdi de "La Traviata" con la regia di Massimo Pontiggia e guest teacher della scuola di danza Ensemble company 2.0 di Marcello Carini, che prossimamente si appresta ad aprire la nuova sede in via Filippo Basile 3/A.