Un ferro da stiro per annientare gli effetti dell'antrace
I rimedi della nonna contro il carbonchio
Parola di un superesperto di guerra batteriologica, Ken Alibek, chiamato a deporre davanti a un gruppo di parlamentari a Washington dopo la serie di lettere al carbonchio emerse in diversi uffici del paese.
"Virulenza a parte, quello dell'antrace è un batterio come tanti altri - ha detto Alibek - molto sensibile cioè ai cambiamenti di temperatura e incapace di sopravvivere se esposto a temperature elevate".
Davanti a un gruppo di parlamentari che gli avevano chiesto un parere, il consiglio è di "stirarle - prima di aprirle - non dimenticando però di metterci sopra uno straccio bagnato".
Il particolare dello straccio bagnato è fondamentale: se il batterio viene ucciso, le sue spore possono sopravvivere anche a temperature molto elevate in ambiente secco. Mentre non resistono al vapore.
In mancanza di meglio si può usare anche un forno a microonde, che però, ha sottolineato l'esperto, non si può considerare altrettanto efficace. Le maschere antigas invece possono esser pericolose per chi non le sa usare, mentre sono inutili senza i filtri appositi, sempre diversi per ogni diverso microorganismo o tossina.