Un futuro per Maredolce-La Favara
Si conclude a Palermo la campagna di studio e di cura della XXVI edizione del Premio Carlo Scarpa
Venerdì 6 e sabato 7 novembre 2015, la campagna di studio e di cura della XXVI edizione del Premio Carlo Scarpa si conclude a Palermo con una serie di incontri pubblici.
La Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali e l’Università degli Studi di Palermo, propone due giornate all’insegna del confronto e del dialogo su Maredolce - La Favara. Al centro delle attenzioni il tema del paesaggio mediterraneo, in particolare siciliano, che ha origine dalla fertile confluenza e convivenza di civiltà arabe e normanne e permane come elemento vitale nel contesto urbano e paesaggistico della periferia di Palermo.
Istituzioni culturali e politiche, di insegnanti e studenti e le più diverse associazioni, ragioneranno insieme sulla condizione attuale, sull’importanza quale patrimonio comune e sul futuro di Maredolce.
Il Premio Carlo Scrapa guarda infatti a Maredolce - La Favara come a un luogo chiave, che nel cuore di un quartiere complesso come Brancaccio, conserva nella città di Palermo la memoria e le testimonianze arabo-normanne, nel quadro ampio di quel territorio che nella storia ha preso il nome di "Conca d’Oro", e che nel corso delle trasformazioni recenti ha visto offuscarsi, ma non dissolversi, il proprio carattere distintivo di grande spazio coltivato significativo per la cultura del giardino e del paesaggio mediterraneo.
Venerdì 6 novembre ore 16.30-19.30
Nella sede universitaria dello Steri, incontro pubblico di presentazione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015 conferito a Maredolce-La Favara con la partecipazione di importanti esponenti di istituzioni politiche e culturali.
Sabato 7 novembre
La mattinata è dedicata agli incontri con alcune scuole del quartiere Brancaccio.
Segue nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.30, nel palazzo e nel giardino di Maredolce-La Favara l’incontro "Ambiente, cultura e società: come far vivere Maredolce? Ruolo e obiettivi delle associazioni e del volontariato".
La giornata si conclude con la proiezione del documentario realizzato da Davide Gambino Maredolce-La Favara e, alle 18.45, con Mimmo Cuticchio e il suo Un cunto per Maredolce.
Una mostra documentaria, a cura della Soprintendenza, sarà aperta al pubblico dal 7 novembre al 7 dicembre, dalle ore 9 alle ore 14, nel palazzo di Maredolce.
- Programma completo (pdf)