Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un futuro per Maredolce-La Favara

Si conclude a Palermo la campagna di studio e di cura della XXVI edizione del Premio Carlo Scarpa

04 novembre 2015

Venerdì 6 e sabato 7 novembre 2015, la campagna di studio e di cura della XXVI edizione del Premio Carlo Scarpa si conclude a Palermo con una serie di incontri pubblici.
La Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali e l’Università degli Studi di Palermo, propone due giornate all’insegna del confronto e del dialogo su Maredolce - La Favara. Al centro delle attenzioni il tema del paesaggio mediterraneo, in particolare siciliano, che ha origine dalla fertile confluenza e convivenza di civiltà arabe e normanne e permane come elemento vitale nel contesto urbano e paesaggistico della periferia di Palermo.

Istituzioni culturali e politiche, di insegnanti e studenti e le più diverse associazioni, ragioneranno insieme sulla condizione attuale, sull’importanza quale patrimonio comune e sul futuro di Maredolce.
Il Premio Carlo Scrapa guarda infatti a Maredolce - La Favara come a un luogo chiave, che nel cuore di un quartiere complesso come Brancaccio, conserva nella città di Palermo la memoria e le testimonianze arabo-normanne, nel quadro ampio di quel territorio che nella storia ha preso il nome di "Conca d’Oro", e che nel corso delle trasformazioni recenti ha visto offuscarsi, ma non dissolversi, il proprio carattere distintivo di grande spazio coltivato significativo per la cultura del giardino e del paesaggio mediterraneo.

Venerdì 6 novembre ore 16.30-19.30
Nella sede universitaria dello Steri, incontro pubblico di presentazione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015 conferito a Maredolce-La Favara con la partecipazione di importanti esponenti di istituzioni politiche e culturali.

Sabato 7 novembre
La mattinata è dedicata agli incontri con alcune scuole del quartiere Brancaccio.
Segue nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.30, nel palazzo e nel giardino di Maredolce-La Favara l’incontro "Ambiente, cultura e società: come far vivere Maredolce? Ruolo e obiettivi delle associazioni e del volontariato".
La giornata si conclude con la proiezione del documentario realizzato da Davide Gambino Maredolce-La Favara e, alle 18.45, con Mimmo Cuticchio e il suo Un cunto per Maredolce.

Una mostra documentaria, a cura della Soprintendenza, sarà aperta al pubblico dal 7 novembre al 7 dicembre, dalle ore 9 alle ore 14, nel palazzo di Maredolce.

- Programma completo (pdf)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 novembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia