Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un gruppo di scenziati a Melilli per studiare il rapporto tra agenti inquinanti, malattie e malformazioni

21 febbraio 2008

Una riunione tra tutti i ricercatori impegnati nel progetto che analizzerà il rapporto tra gli agenti inquinanti provenienti dagli stabilimenti industriali della costa e i numerosi casi di tumori e malformazioni neonatali registrati da anni nella zona si è svolta nel Centro Ricerche inaugurato a Melilli il 7 maggio scorso da Fondazione Fulvio Frisone e Comune.
I ricercatori, una quindicina fra fisici e biologi, si alterneranno nel monitoraggio dopo un periodo di addestramento alle macchine che comincerà non appena il personale specializzato addetto al montaggio delle apparecchiature avrà concluso i collaudi.

“Avevamo sperato - ha spiegato l'on. Salvo Fleres, presidente della Fondazione Frisone - di avviare il lavoro di ricerca già lo scorso anno. Ma, per ritardi nell'allestimento dei locali, dovuti alle particolari esigenze dettate dalla tipologia di ricerca che si svolgerà all'interno del laboratorio, e nella consegna di alcune attrezzature scientifiche di alta specializzazione, abbiamo dovuto spostare di alcuni mesi la partenza del progetto, che ha una grandissima valenza non soltanto sotto il profilo scientifico ma anche politico. Si tratta infatti di un'iniziativa estremamente sentita in un territorio in cui l'industria ha portato sì ricchezza ma anche lutti e dolore”.

Il progetto, finanziato per 500 mila euro dal Comune di Melilli e per 140 mila euro dalla Fondazione intestata allo scienziato tetraplegico catanese, durerà tre anni, e servirà a tracciare le linee guida per una proposta di normativa ambientale da presentare ai governi nazionale e regionale.
Oltre a Fleres e ai ricercatori, alla riunione erano presenti il sindaco di Melilli Pippo Sorbello con il vicesindaco Sebastiano Scollo e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Marchese, il direttore della Fondazione Sebastiano Truglio, il componente del comitato scientifico, il prof. Giancarlo D'Agata, e il fisico nucleare Fulvio Frisone, direttore scientifico della Fondazione.

Fondazione Fulvio Frisone

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 febbraio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia