Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un ininterrotto flusso migratorio

In Sicilia in dodici ore sono arrivati circa ottocento immigrati. Maxi sbarco a Lampedusa

25 settembre 2013

E' ininterrotto il flusso migratorio verso le coste siciliane. A Lampedusa con un maxi sbarco sono arrivati 398 persone a bordo di un peschereccio. I migranti, tutti siriani, sono approdati nell’isola dopo che le motovedette della guardia costiera lo hanno soccorso a 70 miglia a Sud dall'isola e lo hanno scortato fino al molo Favarolo.
Poco dopo altri 111 migranti sono giunti sull'isola dopo essere stati trasbordati sulle motovedette della capitaneria di porto mentre si trovavano ancora al largo.
Complessivamente, in poche ore, sono approdati sull'isola 507 migranti. Al centro d'accoglienza di contrada Imbriacola si trovano, al momento, 1.250 persone, a fronte di una capienza massima prevista per 350.

In nottata sulle coste del Siracusano erano stati soccorsi dalla Guardia Costiera altri 200 profughi, tra i quali una settantina di bambini. Questa volta l'allarme è scattato in seguito a una segnalazione effettuata da un aereo che, nel corso di un servizio di pattugliamento, ha avvistato ieri pomeriggio un barcone con migranti in difficoltà a circa 100 miglia a sud est di Siracusa.
Sul posto sono stati dirottati dalla Centrale Operativa del Comando Generale della Guardia Costiera due mercantili che navigavano in zona e un pattugliatore rumeno impegnato in attività per l'Agenzia Europea Frontex, che hanno fornito la prima assistenza. È stata inoltre disposta l'uscita da Catania di due motovedette della Guardia Costiera e richiesto l'intervento di un pattugliatore della Guardia di Finanza. A circa 50 miglia a sud di Siracusa, le unità hanno 'agganciato' il barcone in difficoltà effettuando il trasbordo dei migranti, approdati in nottata nel porto di Siracusa.


Sono 777 i profughi giunti in Sicilia nelle ultime dodici ore. E, ancora, due imbarcazioni in difficoltà con un imprecisato numero di passeggeri sono state avvistate in mattinata.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 settembre 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia