Un'iniziativa della Società Italiana di Cardiologia. Domani in Sicilia esami cardiologici gratuiti
In Sicilia domani, domenica 24 settembre, mani esperte si prenderanno cura, gratuitamente, della salute del cuore. Specialisti dell'Università di Messina e Palermo e di numerosi ospedali terranno aperte le porte delle loro strutture per dare ai cittadini non tutte le informazioni sulle malattie cardiovascolari e sulla loro prevenzione. I medici potranno anche ''indagare'' sulla salute del cuore con visite, misurazione della pressione, elettrocardiogramma, controllo del colesterolo. Tra le iniziative un filmato della Società Italiana di Cardiologia, tutto dedicato all'infarto.
''Un'iniziativa, quella di tenere aperte le porte delle Università, voluta dalla Società Italiana di Cardiologia - dice il presidente della SIC la professoressa Maria Grazia Modena - molto importante anche perché sono tante le persone che spesso ignorano il proprio livello di rischio cardiovascolare. Domenica vorremmo proprio che i siciliani si prendano un po' più cura del loro cuore''.
Quella delle Università e degli ospedali ''aperti'' al servizio del cuore dei cittadini si inquadra nell'ambito delle iniziative organizzate dalla Federazione Italiana di Cardiologia insieme alla SIC e alla Anmco, Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri per la Giornata Mondiale del Cuore che si tiene proprio il 24 settembre con lo slogan ''Mantieni giovane il tuo cuore''.
In Sicilia le strutture universitarie a disposizione gratuita dei cittadini domenica 24 settembre, dalle ore 9 alle ore 17, sono:
- Messina (professor Francesco Arrigo, Policlinico Universitario Gazzi - telefono 0902212341-3).
- Palermo (professor Salvatore Novo, Università, Via Del Vespro 141 telefono 0916552986-6552965).
A Messina e a Palermo visite in strutture per anziani: Casa di Riposo Mimì, Viale Principe Umberto 103, Messina. Casa di Ospitalità Colle Reale, Via Catania 19, Messina. Istituto Suore Francescane, Via Regione Siciliana, Palermo.
Saranno aperti ai cittadini per visite ed esami anche le cardiologie degli ospedali di Sciacca, Catania (Garibaldi e Vittorio Emanuele), Nicosia, Milazzo, Sant'Agata di Militello, Cefalù, Palermo (Buccheri la Ferla), Ragusa (Civile e Arezzo), Vittoria, Augusta, Avola, Siracusa e Mazara del Vallo.