Un luglio pieno di scioperi. A scioperare saranno a turno tutti i settori dei trasporti
Si fermeranno a turno gli aerei, i treni, i traghetti e i trasporti pubblici urbani
Raffica di scioperi nei trasporti nel mese di luglio prima della tregua estiva che va dal 27 luglio al 3 settembre per quanto riguarda i treni, dal 28 luglio al 5 settembre per i traghetti, dal 27 luglio al 5 settembre per gli aerei, dal 28 luglio al 3 agosto, dal 10 al 20 agosto e dal 28 agosto al 5 settembre per i trasporti pubblici urbani.
Agli scioperi nei trasporti si aggiungono poi quello dei magistrati (previsto per il 14 luglio) e dei metalmeccanici (quattro ore da decidere a livello locale).
Il calendario degli scioperi previsti:
AEREI
Giovedì 7 luglio: gestione servizi aeroportuali delle aziende del comparto, sciopero proclamato da Filt-Cgil-Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl dalle 10 alle 18. Sciopero dell'Enav proclamato dal Filt e Uilt dalle 12 alle 16 a livello nazionale. Sciopero per la sede di Roma per il Cila Av e per la Licta (da mezziogiorno alle 16) e della Filt Cisl per Brindisi. A Malpensa si fermerà il personale dell'Enav aderente a Filt-Cgil, Uilt e Cisal-Av sempre dalle 12 alle 16. Sono interessati alla protesta anche i centri Enav di Lamezia Terme, Perugia e Firenze dalle 14 alle 18.
Venerdì 15 luglio: stop dei piloti Alitalia aderenti all'Unione piloti dalle 10 alle 18.
Lunedì 18 luglio: è prevista una protesta del personale di terra di tutte le aziende del settore aereo, compresa l'Alitalia, per l'intera giornata. Protestano i piloti di Airone aderenti ad Anpac e Unione piloti dalle 10 alle 14. Nella stessa giornata si fermano anche gli assistenti di volo del Sulta per 24 ore.
Martedì 19 luglio: sciopero dei lavoratori di Alitalia Airport aderenti a Filt-Fit e Ugl dalle 12 alle 16.
Martedì 26 luglio: stop dei piloti di Meridiana aderenti a Apm-Up per l'intera giornata.
TRASPORTI PUBBLICI LOCALI
Venerdì 15 luglio: sciopero dei lavoratori aderenti a tutte le principali organizzazioni di categoria e sindacati di base per 24 ore con orari diversi da città a città.
FERROVIE
Lunedì 11 luglio: sala operativa regione Lombardia dalle 9 alle 17 proclamato dalla Fit.
Sabato 16 luglio: direzione compartimentale movimento Venezia (otto ore dalle 22) proclamato da Filt-Fit-Uilt-Ugl e Orsa.
TRAGHETTI
Sabato 9 luglio: 24 ore di sciopero per la Tirrenia proclamato dal Sincobas.