Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un milione di firme contro il 'Porcellum'

Raccolte oltre un milione di firme per il referendum contro la legge elettorale. Di Pietro: "E' un successo clamoroso"

30 settembre 2011

Il comitato promotore del referendum sulla legge elettorale consegnerà oggi in Cassazione "oltre un milione di firme". Ad annunciarlo, a nome del comitato, Antonio Di Pietro. "E' un successo clamoroso. Un successo clamoroso che, di per sé, è già una vittoria". Il leader dell'Idv non nasconde la sua soddisfazione per la raccolta delle firme del referendum sulla legge elettorale. Un risultato frutto "dello sforzo comune di forze politiche diverse, di associazioni, movimenti e tanto tanto volontariato", ha spiegato Di Pietro. Un "successo collettivo", spiega l'ex pm che oggi si recherà in Cassazione, con gli altri membri del comitato promotore, per la consegna delle firme. Come Italia dei Valori, aggiunge, "sono particolarmente soddisfatto perché abbiamo già ottenuto delle vittorie preliminari: la prima è l'aver contribuito al raggiumento del risultato, la seconda è aver costretto forze politiche, anche della maggioranza, ad affrontare il merito della questione tanto che il segretario del Pdl, Alfano, ha parlato di modifica del Porcellum".
Di Pietro, tuttavia, è scettico sul fatto che il Parlamento riesca a realizzare una riforma elettorale condivisa. Comunque si dice pronto ad "andare a vedere le carte se ci sarà una proposta messa nero su bianco". "A differenza dell'Udc, noi non abbiamo un pregiudizio, siamo disposti a discutere. Ma - sottolinea - poniamo alcuni paletti: chi è condannato o rinviato a giudizio non può essere candidato. Se viene condannato o rinviato a giudizio in corso di legislatura, il mandato deve immediatamente decadere. Per intenderci, Romano avrebbe dovuto andarsene. Io - conclude Di Pietro - non ho alcuna fiducia che questo Parlamento sia in grado di fare una legge elettorale giusta, ma abbiamo il dovere di discutere e vigilare per smascherare, magari, il tentativo di rifilarci una legge truffa solo per aggirare il referendum".
Soddisfazione è stata espressa anche dalla segreteria nazionale di Sinistre ecologia e libertà, tra i promotori della raccolta referendaria. "E' arrivato il tempo dei bilanci di una campagna referendaria che ha dato in un mese dei risultasti straordinari, sia come firme raccolte sia come partecipazione dei cittadini - dice Loredana De Petris -. Il significato politico è chiaro, non è solo una rivolta democratica dal basso contro l'attuale legge elettorale, il Porcellum, che ha dato al Paese un Parlamento di nominati, privi totalmente di senso di responsabilità e rispondenti solo al proprio segretario. Il voto sul ministro Romano ne' è l'ennesima dimostrazione". [Adnkronos/Ign]

- www.firmovotoscelgo.it

-
www.referendumleggeelettorale.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 settembre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia