Un ''Notturno a Palermo'' in compagnia del critico d'arte Philippe Daverio
Il sindaco Diego Cammarata ha presentato, ieri pomeriggio, a Villa Niscemi, assieme all'assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, all'amministratore delegato di Progetto Italia, Andrea Kerbaker e al critico d'arte Philippe Daverio, il ''Viaggio Telecom a Palermo''.
Si tratta dell'ultima tappa del Viaggio Telecom 2005, che arriverà in città venerdì 11 e sabato 12 novembre, un originale percorso culturale nei musei e nei luoghi più significativi della città che verranno raccontati dal critico d'arte nato in Alsazia.
L'itinerario poetico-culturale, ideato da Daverio, si chiama "Notturno a Palermo" e punta i riflettori sui luoghi "ritrovati". I complessi monumentali di Sant'Anna e di Montevergini, la corte barocca di Palazzo Bonagia e il giardino della Zisa, recuperati dopo anni di degrado e di abbandono, sono fra gli scenari della manifestazione. I nuovi spazi della cultura, restituiti alla fruizione di cittadini e turisti, dopo le opere di riqualificazione del Comune, ospiteranno visite gratuite, conversazioni, degustazioni, intrattenimenti musicali.