Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un nuova, immensa tragedia nel Mar Mediterraneo: oltre 140 migranti morti o dispersi nel giro di una notte

11 dicembre 2007

E' un nuovo tragico bollettino quello registrato ieri sul fronte dei viaggi della speranza. Sono, infatti, oltre 140 i migranti annegati o scomparsi in tre tentativi finiti male di raggiungere le coste dell'Ue da sabato, ma di cui si è avuta notizia solo ieri, al largo delle coste della Turchia, del Senegal e del Marocco.
Almeno 51 di essi sarebbero annegati nel mar Egeo in seguito all'affondamento dell'imbarcazione su cui tentavano di raggiungere la Grecia. A bordo del barcone lungo 15 metri e partito sabato notte c'erano più di 85 persone. La barca si è rovesciata dopo poche miglia a causa del mare grosso e del carico eccessivo. Due dei sei superstiti salvati al largo di Seferihisar, vicino a Smirne, erano palestinesi, gli altri probabilmente somali e iracheni.
 
Una quarantina di africani sono annegati invece al largo del coste senegalesi, mentre tentavano di raggiungere le Canarie. L'imbarcazione era salpata alla fine di novembre dall'isola Diogue, in Senegal meridionale, con 130 persone a bordo. Ce n'erano solo una novantina , quando sabato l'imbarcazione è stata tratta in salvo a nord di Dakar.
Secondo i superstiti, una quarantina di persone sono morte in mare, per sfinimento, in mancanza di cibo e acqua; e i loro cadaveri sono stati gettati in “acqua” durante il viaggio.
 
Almeno un'altra cinquantina di migranti risultano invece dispersi dopo che l'imbarcazione su cui viaggiavano, anch'essa diretta alle Canarie, è affondata nell'Atlantico. Il barcone era salpato dalla Mauritania ed è affondato tra sabato e domenica a una cinquantina di chilometri dalla costa. Messi in allarme da un peschereccio marocchino, le squadre di soccorso hanno tratto in salvo sei sopravvissuti.
Secondo gli ultimi dati, sono almeno 1.100 i migranti che hanno perso la vita tentando di raggiungere l'Unione Europea dall'inizio dell'anno; e sono 10.335 dal 1988.

Alcuni numeri del dramma in Sicilia - Cinquantasette sbarchi avvenuti, 1996 immigrati clandestini intercettati, 99 persone denunciate o finite in manette con l'accusa di essere scafisti, sequestrati 57 natanti di varie dimensioni e di diverso genere (26 barche in vetroresina, 8 motopesca, 21 gommoni e 2 "barchini"). Sono i numeri relativi solo all'attività di contrasto all'immigrazione clandestina lungo le coste e gli specchi acquei del Siracusano, effettuata dalla fine di aprile a novembre dal gruppo interforze di contrasto all'immigrazione clandestina, la speciale struttura attivata presso la Procura di Siracusa all'inizio dell'anno.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 dicembre 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia