Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un nuovo laboratorio politico siciliano?

A Ragusa il MoVimento 5 stelle ha siglato un accordo con le liste civiche per sfidare al ballottaggio il centrosinistra

17 giugno 2013

C'è chi va e chi viene, chi lascia e chi resta. Il MoVimento 5 stelle a tutti i livelli istituzionali sta attraversando un momento di turbolenza e potrebbe essere ancora una volta la Sicilia a dare l'esempio e a fare da apripista per il M5s verso nuove esperienze di associazionismo civile presenti nelle varie realtà locali.
A Ragusa, ad esempio, per la prima volta in assoluto a livello nazionale, in occasione del ballottaggio del 23 e 24 giugno, il grillino Federico Piccitto (15,64% delle preferenze al primo turno) ha annunciato la nascita di un laboratorio politico col movimento civico "Città", che nel primo turno aveva candidato l'avvocato Enrico Platania (14,54%). La sfida è contro il candidato del centrosinistra Giovanni Cosentini (29,34%). "Non si tratta di un apparentamento tecnico, ma di un accordo politico" tengono a precisare i diretti interessati.

Con questa mossa a sorpresa, che avrà certamente una eco nazionale, i grillini adesso potrebbero seriamente conquistare il municipio ibleo, tenuto conto che è rimasto fuori dalla sfida il 15% di elettori di centrodestra che sosteneva Franco Antoci, piazzatosi terzo al primo turno, e che potrebbe essere determinate alle urne. Più in generale, l'accordo siglato oggi è di fatto una pagina che potrebbe segnare l'inizio di una nuova gestione del consenso anche a livello locale da parte del M5s uscito malconcio in tutta Italia dalle amministrative.
"Il Movimento Città - afferma Piccitto - ha consentito e facilitato la nascita di un'intesa politica a sostegno di un progetto condiviso di liberazione della città dai vecchi legami clientelari e da ogni tipo di interesse particolare, al fine di consentirne un vero rilancio ed un profondo e radicale rinnovamento non più procrastinabile". Il Movimento 5 Stelle e il Movimento Città delineeranno, nei prossimi giorni, un percorso comune nel quale far convergere idee, proposte programmatiche e proprie risorse intellettuali con un metodo di lavoro che privilegi le eccellenze, le professionalità e le competenze. "Tra noi - aggiunge Piccitto - è stata raggiunta un'intesa per una collaborazione politica complessa e concreta tra cittadini determinati e combattivi che rappresenterà il valore aggiunto nell'amministrazione di Ragusa".

Intanto, a poche ore dalla votazione in seno al Movimento 5 stelle circa l'espulsione della senatrice Adele Gambaro, il vice presidente vicario dell'Assemblea Regionale siciliana, Antonio Venturino, (espulso dal M5S) esprime la propria preoccupazione, invitando "i portavoce a non tradire il mandato degli elettori transitando in questo o quell'altro partito, causa la mancanza di dialettica all'interno del Movimento di Grillo", e apre il suo movimento 'Italia Migliore' ai "ribelli" pentastellati. "Apprendo ancora una volta con rammarico dell'ennesima occasione persa per quanti avevano riposto nel Movimento 5 Stelle il desiderio e la speranza di un cambiamento. Oggi ancora una volta - sostiene Venturino - mi trovo ad assistere sulla necessità o meno di espellere una senatrice del Movimento per il solo fatto di aver manifestato una posizione leggermente diversa da quella del leader Beppe Grillo". "Il mio invito - aggiunge Venturino - è rivolto soprattutto ai portavoce di Camera e Senato, di non cedere alle lusinghe di un centrodestra o un centrosinistra che abbiamo tutti avversato perché responsabili dello sfacelo del Paese, ma di voler portare avanti il programma per il quale gli italiani ci hanno dato fiducia, all'interno del soggetto politico da me proposto, che comprenda i punti programmatici del Movimento ma capace di darsi una strategia politica e sopratutto un indispensabile confronto e democrazia. Io ho lanciato l'idea, sta a voi adesso accoglierla". E ricorda: "Quasi un mese fa, manifestai la necessità di un confronto all'interno di un Movimento nato per dar risposte di cambiamento agli italiani e che oggi si trova invece arenato per gli eccessivi personalismi di un leader che oltre a non essere stato capace di indicare una guida politica per i neo eletti, ha azzerato ogni forma di dialettica e confronto, indispensabili in politica". "In quella occasione fui espulso anche io - prosegue - Una cosa è stare dietro ad un pc e lanciare anatemi, un'altra è cercare di cambiare il Paese, così come promesso, calandosi nella realtà amministrativa che è fatta di confronto e strategia, oltre che di responsabilità".

La risposta indiretta arriva da un altro siciliano, il senatore catanese Mario Giarrusso, che attraverso la sua pagina Facebook, smentisce categoricamente ogni scissione politica all'interno del M5s: "Intendo smentire in maniera ferma e senza ombra di dubbio alcuno, quanto affermato da alcuni quotidiani nazionali, secondo cui il sottoscritto starebbe per uscire dal gruppo del senato del MoVimento 5 Stelle - scrive - Il cittadino portavoce al Senato Mario Michele Giarrusso fa parte del MoVimento dal 2006 e non intende in alcun modo lasciarlo". "Le notizie della stampa al riguardo sono false, infondate destituite di qualsiasi fondamento e frutto da un lato di una campagna di disinformazione orchestrata per dividere i parlamentari dello M5S e dall'altro di mere ed infondate speranze di qualche dirigente del pd che così pensa pure di blandire Berlusconi paventando un improbabile se non impossibile cambio di maggioranza. Conoscendo la capacità di creare false notizie di giornalai di partito avversari del MoVimento, colgo l'occasione di specificare che non ho intenzione di candidarmi quale successore di Obama, non sono in contatto con gli alieni, non faccio parte della spectre. Non sia mai detto che qualche 'boccalonevideolesomononeuronico' possa mai credere a queste notizie".

Una smentita formale arriva poco dopo dal gruppo parlamentare del M5S al Senato da parte dei dodici senatori tirati in ballo. Nella nota, pubblicata sul blog di Beppe Grillo, si spiega che i diretti interessati, raggiunti al telefono, "smentiscono personalmente e categoricamente" la loro possibile uscita dal gruppo "cinque stelle" di Palazzo Madama. "I senatori e le senatrici: Alessandra Bencini, Rosetta Blundo, Elisa Bulgarelli, Francesco Campanella, Monica Casaletto, Cristina De Pietro, Paola De Pin, Serenella Fucksia, Mario Giarrusso, Barbara Lezzi, Michela Montevecchi, Ivana Simeoni - si legge - smentiscono personalmente che siano dei 'parlamentari decisi ad andar via... È evidente che la campagna mediatica in atto è tesa a minare le fondamenta del movimento al quale si lascia spazio solo per sterili polemiche anzichè informare circa il buon lavoro svolto in parlamento".

Eppure, che "alcune persone lasceranno il M5S", lo ha detto anche il capogruppo alla Camera, Riccardo Nuti, intervistato da Repubblica. "Penso che alcune persone lasceranno il movimento", ha detto Nuti. "Questo - ha aggiunto - non deve preoccupare né gli elettori né gli attivisti; la nostra priorità è lavorare per il programma e far conoscere le nostre proposte che da mesi sono coperte da questo tipo di dichiarazioni. Non credo che il Pd voglia cambiare maggioranza con qualche acquisto. L’obiettivo dei partiti è distruggere il M5S per fare lo stesso con il Paese. Chi vuole andare con il Pd poi si dovrà comportare di conseguenza, votare a favore degli inceneritori, del Tav, dell’aumento dell’Iva, delle leggi sulla giustizia a favore dei soli noti".
Nuti ha poi aggiunto: "Ho parlato di compravendita politica e morale. "Politica" perché ci sono delle sirene che fanno balenare chissà quali grandi soluzioni politiche; "morale" perché gli eletti a Cinque Stelle hanno firmato degli impegni di programma e di comportamento a cui ci si può sottrarre solo dimettendosi, come la stessa Gambaro ha detto in un recente passato: "Nel caso un parlamentare non fosse più in sintonia con il M5S grazie al quale è stato eletto semplicemente dovrebbe dimettersi"".

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, SiciliaInformazioni.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 giugno 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia