Un panettone siciliano ha conquistato il Maestro Iginio Massari
Il panettone della pasticcera Barbara Veronica Braghero si aggiudica il podio alla finale del Panettone Day 2020
- Hai una pasticceria o un bar che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Un gran finale quello che si è svolto a Milano, martedì 15 settembre, a chiusura dell'edizione 2020 del Panettone Day, il primo concorso nato per celebrare l'artigianalità di questo dolce lievitato, protagonista nel panorama della pasticceria italiana e che quest'anno ha visto trionfare la siciliana Barbara Veronica Braghero come vincitrice per la categoria panettone al cioccolato Ruby.
La location scelta per ospitare l'evento è stata l'esclusiva Sala Mengoni presso Cracco Bistrò situata nella splendida cornice della Galleria Vittorio Emanuele: un vero simbolo e omaggio alla città dove il panettone affonda le proprie origini.
La giuria che ha decretato i vincitori tra i 25 pasticceri in gara, è stata presieduta come ogni anno dal grande maestro Iginio Massari, e composta dal vincitore dell'edizione 2019, Francesco Bertolini, la figlia del maestro, Debora Massari, membro AMPI, e le celebri pastry star Sal De Riso e Vittorio Santoro, fondatore e direttore di Cast Alimenti.
La creazione di Barbara Veronica Braghero, della pasticceria "Storie di un chicco di grano" a Fiumefreddo di Sicilia (CT), ha vinto nella categoria al cioccolato Ruby, conquistando il parere unanime dei giurati grazie alla qualità della sua raffinata interpretazione del panettone Amaruby al cioccolato ruby e amarene.
"Sono davvero emozionata per questa vittoria ed entusiasta per quello che mi aspetterà", racconta Barbara Veronica Braghero. "Ho deciso di gareggiare quest'anno al Panettone Day, nonostante il difficile periodo che il settore della pasticceria ha attraversato negli ultimi mesi, anche per dare uno slancio ulteriore alla mia attività grazie alle opportunità di visibilità connesse al concorso, diventato ormai un'istituzione e punto di riferimento a livello nazionale".