Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un piano straordinario di accoglienza

Angelino Alfano: "L'operazione Mare Nostrum deve concludersi ma l'Europa non ci dà risposte"

11 giugno 2014

"Stiamo organizzando insieme ai sindaci e alle regioni un piano per accogliere i migranti che hanno diritto di asilo e per espellere quelli che non ce l’hanno". Così il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha parlato dell’incontro al Viminale con il presidente dell’Anci, Piero Fassino, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e il sindaco di Catania, Enzo Bianco.
"Su Mare Nostrum - ha spiegato - servono risorse e soldi. Noi siamo stanchi, l’Europa non ci sta dando quelle risposte che ci aspettavamo e ci aspettiamo".
"L’operazione Mare Nostrum deve concludersi - ha scandito il titolare del Viminale - certo non domattina, ma dobbiamo individuare una via d’uscita da Mare Nostrum, perché questa operazione non può continuare in eterno".

Lo strumento per la gestione del piano straordinario di accoglienza per gli immigrati che sarà ratificato giovedì in Conferenza Stato-Regioni è il programma 'Sprar', in funzione già da tempo, ma che ora sarà esteso da 13mila a 20mila posti e per gestire questi 7mila nuove posti servono risorse finanziarie adeguate.

Fassino, al termine del vertice, ha dichiarato: "È stato un incontro positivo perché si è definita una linea. Nelle settimane scorse è stato elaborato dai comuni, dalle regioni e dal ministero un accordo quadro per la definizione di un piano di intervento che vada oltre la gestione dell’emergenza immediata. Questo piano è stato riconfermato e sarà portato alla conferenza unificata con Stato, regioni e comuni" di domani. "Il piano prevede un’accoglienza di primo impatto allo sbarco con strutture predisposte dal ministero dell’Interno, il trasferimento subito dopo l’identificazione in centri di raccolta regionali, sempre gestiti dal Viminale, dove sulla base di una pianificazione si farà lo smistamento nei comuni per la loro accoglienza e la loro integrazione".

Intanto, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, difende l’operazione Mare Nostrum ed ha espresso "ammirazione" per come la Marina Militare ha affrontato e affronta l’emergenza sbarchi. Mare Nostrum, ha detto il capo dello Stato nell’incontro di martedì al Quirinale con i vertici della Marina e una delegazione di allievi degli istituti di formazione, "pone l’Italia all’avanguardia nello sforzo per reagire correttamente dinanzi a una ondata di disperazione che proviene dall’Africa, ma anche da altre regioni come il Medio Oriente. E che si traduce in una pressione sulle coste nostre, con mezzi di fortuna altamente pericolosi e attraverso una guida scellerata di organizzazioni criminali, di vere e proprie masse di richiedenti asilo, di richiedenti accoglienza nel nostro Paese".

"Siamo un esempio. Non ce n’è uno simile. Ci siamo assunti questa responsabilità, non abbiamo girato la testa dall’altra parte. Non siamo rimasti inerti - ha aggiunto il capo dello Stato - in attesa di un impegno che venisse anche da altri Paesi dell’Unione europea, benché non direttamente investiti da questa ondata migratoria anche perché non hanno sbocco sul mare e noi abbiamo mare dappertutto". C’è poi, ha proseguito Napolitano, "un Paese che attraversa una difficilissima fase di riorganizzazione statuale: parlo della Libia da cui partono questi infiniti barconi della speranza e della disperazione e ogni volta c’è da rabbrividire quando sentiamo dire alla televisione quanti bambini e quante donne c’erano a bordo di questi barconi. La generosità e lo slancio con cui i marinai italiani fanno fronte a questa emergenza è veramente ammirevole", ha concluso il capo dello Stato. [Adnkronos]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 giugno 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia