Un ponte tra Gibellina e l'Australia, tra turismo, cultura e formazione
Da Santa Ninfa, Sambuca, Camporeale interi gruppi familiari si spostarono in cerca di fortuna e di futuro.
Anche da Gibellina - la città distrutta e completamente ricostruita altrove, in forme moderne, talvolta affascinanti, ma frutto di operazioni intellettuali spesso purtroppo lontane dalle richieste semplici degli abitanti sopravvissuti - partirono in molti.
Solo in Australia vivono attualmente circa duemila gibellinesi.
E' naturale dunque che il legame affettivo e della memoria tra la comunità madre e quella di emigrati sia rimasto, in così tanti anni, fortissimo.
Questo legame si rinsalda oggi ulteriormente nel "pacchetto" di scambi culturali, turistici e di formazione che saggiamente l'Amministrazione comunale di Gibellina ha recentemente messo a punto per approfondire e dare nuove prospettive al cordone ombelicale che lega le due comunità.
E' così che giovani australiani verranno in vacanza a Ghibellina e giovani gibellinesi andranno in Australia per specializzarsi in informatica nelle università di Sidney.
Questo uno degli accordi specifici raggiunti fra il sindaco di Gibellina Vito Bonanno e Ivan Petch, sindaco di Ryde, la maggiore contea di Sidney e che è in questi giorni in visita a Gibellina.