Un ponte tra Palermo e Mosca per promuovere l'imprenditoria e i prodotti siciliani
Imprenditori e associazioni di categoria attorno a un tavolo con i funzionari del governo di Mosca
Amministratori, rappresentanti degli imprenditori e delle associazioni di categoria quindi, tutti attorno a un tavolo con i funzionari del governo di Mosca. Obiettivo: programmare uno scambio di rapporti commerciali e culturali fra Palermo e la capitale russa. Ruoli da protagonista hanno giocato la Fiera del Mediterraneo di Palermo e la Fiera Internazionale di Mosca nello scambiate informazioni volte a sviluppare i rapporti commerciali tra Palermo e Mosca. "Siamo disponibili – ha confermato il vice sindaco Falzone – a ospitare imprese moscovite durante la Fiera del Mediterraneo e certamente i nostri imprenditori sono interessati a partecipare a una delle tante esposizioni che la Fiera di Mosca organizza nel corso dell’anno. Potrebbe realizzare – ha continuato Falzone – un vero e proprio forum tra le imprese delle due città".
Inoltre si è progettato un workshop da realizzare a Mosca con imprenditori palermitani, siciliani e moscoviti in modo da mettere in vetrina i prodotti tipici nostrani in un ampio mercato quale è quello russo. "Non possiamo escludere la possibilità di insediamento di imprese palermitane e siciliane a Mosca con la produzione in loco.", ha affermato l'assessore allo Sviluppo economico, Giacomo Terranova, che ha illustrato agli ospiti quali servizi e prodotti potrebbero essere interessanti per il mercato russo. Si tratta di servizi per il turismo, pacchetti turistici da Palermo a Mosca e viceversa, le produzioni agroalimentari, il vino di qualità.
Uno degli obiettivi principali incrementare la presenza di turisti russi a Palermo. "Siamo disponibili ad accogliere rappresentanti di tour operator moscoviti e altri imprenditori per far conoscere dal vivo la nostra realtà, in modo che possano promuovere ciò che hanno conosciuto e toccato con mano. Non escludo inoltre – ha affermato l’assessore allo Sviluppo economico – che si possa organizzare una missione di imprenditori palermitani a Mosca". Fra le ipotesi di avvicinamento tra le due città c’è la collaborazione tra il Teatro Bolshoj e il Teatro Massimo.