Un premio ai Comuni siciliani virtuosi
Dalla Regione soldi alle amministrazioni locali che hanno saputo attuare una serie di strategie dal punto di vista finanziario e tributario
Come dire, non solo bacchettate e commissari ad acta per i comuni siciliani con non hanno messo a posto i propri conti (LEGGI), ma anche "premi" a quelle amministrazioni che invece hanno fatto bene il proprio lavoro. Quasi 20 milioni di euro saranno divisi tra i Comuni della Sicilia come premialità per il 2008. A stabilirlo un decreto firmato dall'assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Caterina Chinnici.
I 19,912 milioni di euro, che rappresentano una riserva del 2,5% delle risorse assegnate ogni anno agli enti locali, sono stati destinati proporzionalmente ai Comuni che, in maniera virtuosa, hanno messo in campo e attuato una serie di strategie dal punto di vista finanziario.
"Sono stati premiati, in particolare - ha spiegato l'assessore Chinnici - quegli enti locali che, in base a sette parametri di riferimento, hanno dimostrato una maggiore propensione per la capacità di riscossione, gli investimenti, lo sforzo tariffario e fiscale, il programma di riscossione dei tributi. Una premialità aggiuntiva di 700mila euro è stata destinata, inoltre, a quei Comuni che hanno completato le pratiche di condono edilizio entro lo scorso 31 dicembre, mentre altri 2 milioni a favore degli enti locali nei quali è risultato positivo il parametro relativo ai flussi turistici".
I Comuni che si sono rilevati più virtuosi sono soprattutto in provincia di Messina, con 3 enti locali ai primi cinque posti. In testa alla graduatoria c'è, infatti, Giardini Naxos (332mila euro), seguita da San Vito Lo Capo (317mila), nel trapanese e Lampedusa e Linosa (258mila), in provincia di Agrigento. Al quarto e quinto posto Letojanni (245mila) e Mazzarrà Sant'Andrea (201mila).
Per quanto riguarda i 9 capoluoghi di provincia, il primo posto spetta a Ragusa (146mila), seguita da Trapani (133mila), Siracusa (85mila), Palermo (67mila) e Catania (60mila). Chiudono Messina (47mila), Agrigento (37mila), Enna (28mila) e Caltanissetta (5mila).
A guidare la graduatoria delle province è Messina, che con 108 Comuni "premiati" ottiene 5,945 milioni di euro. Seguono Palermo (5,066 mln), Catania (2,775 mln), Trapani (1,694 mln) e Agrigento (1,477 mln). Chiudono la classifica Siracusa (1,101 mln), Enna (752mila), Caltanissetta (570mila) e Ragusa (529mila). [Informazioni tratte da La Siciliaweb.it]