Un premio in memoria di Maria Grazia Cutuli. Il bando per la II edizione del concorso dedicato all'inviata del Corriere
Aspiranti reporter di guerra prendete nota: si è aperto il bando del Premio internazionale di giornalismo ''Maria Grazia Cutuli''. Un omaggio alla memoria dell'inviata del Corriere della Sera uccisa barbaramente cinque anni fa in un agguato sulla via di Kabul con altri tre colleghi.
Due delle cinque sezioni del premio sono dedicate alle tesi di laurea in giornalismo, una di primo livello, l'altra di secondo (leggi il regolamento). Una buona opportunità per quanti vogliono trasformare la propria passione e preparazione in relazioni internazionali, terrorismo e crisi delle democrazie in professione.
Stage al Corriere - Per i neolaureati sono infatti previsti anche segnalazioni di merito che, come i premi, danno la possibilità di effettuare stage nelle redazioni del Corriere della Sera. Il quotidiano milanese è tra i promotori dell'iniziativa insieme al Comune di Santa Venerina (il paese alle pendici dell'Etna dove riposa Maria Grazia) e alle università di Palermo, Messina, Catania e Enna. Oltre a due neolaureati verranno premiati un giornalista italiano, un reporter straniero e un giornalista siciliano emergente.
Chi può partecipare - Al concorso, giunto alla seconda edizione, possono partecipare i laureati dell'ultimo biennio usciti almeno con 100 su 110 (leggi il bando). Termine ultimo per candidarsi è il 20 settembre prossimo. Le domande vanno indirizzate al Comune di Santa Venerina. La premiazione si svolgerà a novembre, con data e luogo ancora da stabilire.
Fonte: Corriere.it