Un progetto per la prevenzione e il recupero dedicato ai bambini del Capo
Un progetto per la prevenzione e il recupero dei bambini del Capo presentato dall'associazione di volontariato "Madre Serafina Farolfi" è stato approvato dalla Giunta municipale.
Sarà realizzato nel centro aggregativo per i minori ''Filippone'', coinvolgerà 80 minori, di età compresa tra i 6 e i 13 anni, residenti nel quartiere Capo e durerà otto mesi. Le attività si svolgeranno tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 18.
All'interno del progetto saranno sviluppati un laboratorio teatrale, uno ecologico, uno di manipolazione con la produzione di manufatti e di disegno creativo ed espressivo e uno di cucina. Inoltre, sono previsti giochi individuali e di gruppo, attività sportiva con l'organizzazione di partite di calcetto sia per i bambini che per le bambine, da disputarsi nel campo sportivo di corso Alberto Amedeo. Ai minori sarà data l'opportunità di partecipare ad alcune gite in città e nei dintorni. Il progetto prevede anche un sostegno psicologico sviluppato da un esperto che, attraverso il colloquio con il minore e con la famiglia, sarà impegnato ad individuare, analizzare e risolvere eventuali conflittualità che potranno emergere durante le attività previste, allo scopo di garantire a tutti i bambini una partecipazione protetta.
Il costo del progetto è di 39.458 euro.