Un progetto per la rinascita del verghiano Borgo della Cunziria
Il borgo di Vizzini (CT) diventerà un hub internazionale, culturale e turistico
Nei giorni scorsi, nell'aula consiliare del Comune di Vizzini (CT) è stato presentato il progetto di riqualificazione che segna l'avvio della rinascita del Borgo della Cunziria, destinato a trasformare questa storica località in un centro culturale e turistico di primaria importanza. Un progetto che, non solo valorizzerà il patrimonio storico e culturale della zona, ma creerà anche nuove opportunità di lavoro e sviluppo economico.
Il progetto mira a recuperare il passato culturale, sociale e archeo-industriale del Borgo - dove Giovanni Verga ambientò il duello della sua "Cavalleria Rusticana" - rendendolo un luogo dove la cultura si rinnova attraverso testimonianze, percorsi di ricerca e sperimentazione. Con un investimento di 20 milioni di euro, il Borgo sarà trasformato in un polo culturale e turistico strategico, sia a livello regionale che nazionale.
La rigenerazione fisica del borgo si compirà entro il 2025, mentre il progetto del borgo si concluderà entro il 2026, come da programma approvato dal Ministero, che prevede un partenariato ampio. La creazione di un vero e proprio Metaborgo grazie al supporto dei fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e in linea con le direttive del Ministero della Cultura.
Il progetto è nato negli anni '90, su iniziativa dell'allora Presidente della Provincia Regionale di Catania, oggi Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare dell'Italia, Nello Musumeci.
12 edifici, 48 infrastrutture, due mulini storici sono al centro del progetto di riqualificazione, e saranno utilizzate delle tecniche avanzate per migliorare l'efficienza energetica, utilizzando sistemi innovativi di gestione dei rifiuti e trasporti a impatto ambientale zero nell'ottica della creazione del Borgo circolare. Riqualificazione che verrà messa in atto grazie ad una sinergia tra pubblico e privato.
Le collaborazioni con il mondo universitario, in particolare con l'Ateneo di Catania e l'Accademia di Belle Arti, i teatri Massimo Bellini e Stabile di Catania, sono elementi fondamentali per animare il Borgo, con residenze d'artista, summer school per studenti da tutto il mondo, stage e attività laboratoriali permanenti. Anche le infrastrutture per l'hosting esperienziale, previste all'interno dei mulini , contribuiranno a consolidare una nuova immagine del territorio, rendendolo un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.
Un progetto 100% sostenibile nel tempo a livello ambientale, economico e unitario, dove la cultura si rinnoverà attraverso testimonianze e percorsi di ricerca e sperimentazione e un punto di partenza per proiettare il borgo nella nuova dimensione digitale. Il progetto include anche la creazione di un centro di documentazione internazionale dedicato al Verismo, un museo Verghiano, una biblioteca e un centro congressi internazionale. Saranno istituiti un centro di ricerca e una scuola di teatro, oltre a un museo dedicato alle attività della concia. Questi spazi ospiteranno attività artistiche e culturali, con un'attenzione particolare al cambiamento climatico.
Insomma, dopo oltre tre decenni, grazie all'impegno delle Istituzioni e all'opera puntuale di pianificazione e progettazione, Vizzini, comunità nel cuore dell'entroterra catanese, è pronta a rinascere grazie a un ambizioso progetto di rigenerazione urbana e riqualificazione funzionale.
Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI