Un pronto soccorso per le tartarughe
A Favignana è stato inaugurato il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine
È stato inaugurato nei giorni scorsi a Favignana il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine. Il Comune di Favignana, l’ente gestore dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi", WWF Italia e Legambiente hanno sottoscritto la convenzione per la gestione della struttura.
Il Centro, il primo della Sicilia Occidentale per la cura e il recupero di animali in difficoltà, è stato realizzato grazie al finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di TartaLife (progetto realizzato con il contributo della Commissione Europea e cofinanziato dalla Regione Marche e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e di Rio Mare, sponsor per l’intera area marina protetta delle Isole Egadi. È stato, inoltre, finanziato da Federparchi-Fondo Italiano per la Biodiversità, a cui aderisce il Gruppo Co.Ge.Di International (società di distribuzione proprietaria dei brand Uliveto e Rocchetta, acque della salute, Brio Blu,Thè Rocchetta, Linea Benessere ed Elisir di Rocchetta).
"Oggi coroniamo un percorso durato 4 anni, avviato con il supporto delle 2 maggiori associazioni ambientaliste italiane - ha spiegato Stefano Donati, Direttore dell’Area Marina Protetta Isole Egadi - che ha visto convergere finanziamenti da soggetti pubblici e privati. Sarà il primo centro tartarughe dell'area trapanese e, con i fondi del progetto comunitario Tartalife, diventerà un vero ospedale. Oltre a tutelare questa specie ci consentirà di svolgere un fondamentale lavoro di sensibilizzazione".
Il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine sull’Isola di Favignana nasce per creare una base operativa per tutte le attività attinenti la tutela di questi splendidi esemplari che popolano i nostri mari e sopperire a una carenza di analoghe strutture nel trapanese. Il Centro è stato realizzato nel Palazzo Florio, residenza liberty e neogotica di proprietà del Comune di Favignana, nel cuore del centro abitato del paese e in prossimità del porto.
Si stima che nel prossimo anno saranno recuperati e aiutati circa 20 gli esemplari di Caretta caretta. Ricordiamo che il Canale di Sicilia è il punto di maggior passaggio di tartarughe marine in tutto il Mediterraneo. Nel 2014, inoltre, l’Isola di Marettimo, la più occidentale delle Egadi facente parte del Comune di Favignana, è stata un sito di nidificazione di questi animali.