Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un siciliano a spasso nello spazio

L'astronauta etneo, Luca Parmitano, sarà il primo italiano ad affrontare attività extra veicolari nella missione "Volare"

25 febbraio 2013

Luca Parmitano affronterà almeno due passeggiate spaziali, e si sta valutando anche la possibilità di una terza, nella missione "Volare" per la quale partirà a fine maggio dalla base russa di Baikonur. L'annuncio è stato dato nei giorni scorsi a Torino, dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Aeronautica Militare Italiana. Non solo passeggiate spaziali per l'astronauta nato a Paternò. Secondo quanto annunciato da Enrico Saggese, presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Parmitano manovrerà anche il braccio robotico della stazione spaziale internazionale per alcune operazioni previste nei sei mesi della missione "Volare". Prima di Luca Parmitano, il braccio robotico della stazione orbitale era stato eseguito da un altro astronauta italiano, Paolo Nespoli, nella missione "Esperia" dell'autunno 2007.
"E' particolarmente entusiasmante - ha osservato Saggese - che Luca Parmitano sia stato selezionato per due, ma forse anche tre attività extra veicolari: è il primo italiano e il terzo in Europa ad essere stato selezionato per questa attività. I dettagli della missione sono in via di definizione da parte della Nasa, che sta lavorando per completare i piani di impiego del personale a bordo della Stazione Spaziale. La comunicazione definitiva delle attività previste è attesa all'inizio di marzo". [Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 febbraio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia