Un tocco di Sicilia nel look dei vip alla Mostra del Cinema di Venezia
Il parrucchiere palermitano Francesco Cospolici scelto come hairstylist da L'Oréal
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Una staffetta in gondola e bicicletta, tra venti degli hotel più blasonati del Lido, tra cui i famosi Danieli e Cipriani, armati di borsa da lavoro. Così vive questi giorni la squadra di acconciatori, selezionati da L'Oréal Professionnel Paris Italy in tutta Italia, per la 79a edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che si concluderà il 10 settembre. E, tra i circa 50 hairstylist che hanno avuto il gradito compito di acconciare le chiome dei vip dello spettacolo di tutto il mondo, c'è anche il palermitano Francesco Cospolici.
L'edizione 2022 della Mostra del Cinema di Venezia, dal punto di vista dello stylist, ha coinvolto oltre a L'Oréal, Armani Beauty e Kerastase. Tra i vip in passerella Julianne Moore, presidente di giuria, Catherine Deneuve, premiata con il Leone d'Oro alla Carriera, l'attrice Rocío Muñoz Morales, conduttrice delle serate di apertura e di chiusura della Mostra con il compagno Raoul Bova. Da Hollywood, ancora, Penelope Cruz e Javier Bardem, Cate Blanchett e Hugh Jackman, Sigourney Weaver, indimenticata star di Alien; Tilda Swinton e Laura Dern, Isabelle Huppert, Timothée Chalamet. Tra gli ospiti anche il siciliano Salvo Ficarra per presentare il film di Vincenzo Pirrotta "Spaccaossa", prodotto dalla sua Tramp LTD.
"È un punto di arrivo nella carriera di un parrucchiere italiano far parte dello staff selezionato da L'Oréal per la Mostra del Cinema di Venezia - ha affermato l'hairstylist palermitano Francesco Cospolici -. Un grande onore, una di quelle cose che ti fanno capire che stai facendo bene il tuo lavoro, restando nella tua terra. Lo stile richiesto per l'evento è quello italiano e mi piace pensare che nelle teste dei vip di tutto il mondo ci sarà anche un pizzico di Sicilia, grazie al mio contributo".
La storia di Francesco Cospolici, noto nel capoluogo siciliano come il parrucchiere dei vip, ebbe inizio 30 anni fa. Nel 1992, a soli 14 anni, cominciò a lavorare in una piccola bottega. Quel negozietto di appena 60 metri quadrati, con una sola vetrina, aperto in via Marconi è diventato, trent'anni dopo, un grande atelier con quattro grandi vetrine e 200 metri quadrati, con un team di 15 esperti. Tra i personaggi dello spettacolo che si sono affidati alle sue sapienti mani, Paola Saluzzi, prima testimonial e madrina del salone, Manuela Arcuri, Sabrina Ferilli, Serena Autieri, Monica Bellucci, Ficarra e Picone. Inoltre ha lavorato alle campagne di alta moda di Dolce & Gabbana, The Bridge ma anche per Mediaset e Rai.