Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un'unica insegna per promuovere il meglio della Sicilia Occidentale

The Best of Western Sicily: partner privati e pubblici fanno rete per attirare nuovi visitatori

14 novembre 2022
Un'unica insegna per promuovere il meglio della Sicilia Occidentale
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il progetto "The Best of Western Sicily", che mette insieme diversi partner privati e pubblici che rappresentano il meglio della Sicilia Occidentale, è pronto a intercettare nuovi turisti lavorando alla creazione di vere e proprie esperienze turistiche, itinerari commercializzabili che valorizzeranno i punti di forza di questa area geografica.

L'incontro a Salemi di "The Best of Western Sicily"

È stato questo l'obiettivo dell'incontro, che si è tenuto nei giorni scorsi al Castello di Salemi, tra i partner del progetto, ideato dall'agenzia Feedback di Palermo e nato con l'obiettivo di fare rete per raccontare, sotto un'unica insegna, questo territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali.

Tramonto su Monte Cofano visto da Erice

Dalla sua nascita, nel 2020, il progetto - che ha coinvolto i Comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Contessa Entellina, Erice, Favignana e Isole Egadi, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, San Vito Lo Capo, Pantelleria, Partanna insieme a Federalberghi Trapani e Liberty Lines - è riuscito a creare delle sinergie virtuose tra i suoi partner che hanno consentito di promuovere il meglio di quest'area geografica all'interno dei maggiori appuntamenti fieristici dedicati al turismo in Italia: la Bit, Borsa internazionale del turismo di Milano nelle edizioni del 2020 e del 2022 e il TTG Travel Experience di Rimini 2022, la manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell'offerta turistica italiana nel mondo.

Trapani e le Isole Egadi

L'incontro è stata l'occasione per condividere una visione, rafforzare un'alleanza e operativamente iniziare una ricognizione delle eccellenze dei Comuni di quest'area geografica con l'obiettivo di progettare, con la consulenza dell'agenzia Kukla viaggi, percorsi di valorizzazione e fruizione dei territori della Sicilia occidentale che mettano a sistema in maniera modulare, concatenata e armonica le varie offerte locali, i molteplici prodotti e servizi, dentro uno o più "palinsesti" che possano favorire uno sviluppo socio-economico di tutti i comuni interessati, favorendo al contempo la più efficace destagionalizzazione dei flussi.

Alcamo, i vigneti Rallo

"Vogliamo costruire un'identità forte tra i partner del progetto e dare l'opportunità ai territori di raccontarsi - ha spiegato Marcello Orlando, amministratore unico di Feedback - offrendo ai turisti che atterrano negli aeroporti di Palermo e Trapani un vasto ventaglio di opportunità".

SCuSI - Smart Culture in Sicily

Pier Paolo Corso, professore dell'Università degli studi di Palermo, ha inoltre evidenziato le possibili sinergie che potrebbero crearsi con il Progetto SCuSI - Smart Culture in Sicily, finanziato dal PO FESR Sicilia 2014\2020, che svilupperà una piattaforma tecnologica super innovativa per valorizzare la fruizione della Sicilia da parte di turisti, cittadini, esercenti e operatori turistici, istituzioni e amministrazioni locali attraverso la cosiddetta "Customer journey". Nell'ambito dell'incontro è stata inoltre annunciata la media partnership del progetto con il Giornale di Sicilia, Tgs e Rgs del gruppo Ses.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 novembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia