Un viaggio in Sicilia alla scoperta del Giardino delle Arance
Oranfrizer torna ad Expo Milano 2015 in collaborazione con il Distretto Agrumi
Oranfrizer usa il linguaggio dei bambini ad Expo Milano 2015 per svelare molte curiosità sull’agrume forse più distintivo che matura in Sicilia, l’arancia rossa. Sarà possibile partecipare al suo racconto nello Spazio Convivio 2 al Padiglione Italia, da lunedì 19 a giovedì 22 ottobre dalle ore 11.00 alle 12.30, nell’ambito delle attività programmate con il Distretto Agrumi, durante la settimana del protagonismo siciliano.
Con il giocoso viaggio in Sicilia, Oranfrizer descriverà il suo territorio d’origine, dove le distese di alberi sempreverdi sono sormontate dal maestoso vulcano Etna (patrimonio Unesco), dove il cielo è spesso illuminato da un sole caldo, dove la natura ha mille colori ed è bagnata da un mare che racconta di popoli accolti in svariati momenti storici. La Sicilia vanta suoli fertili e rigogliosi paesaggi, è qui che fioriscono i cosiddetti "giardini di arance rosse" riconosciuti dall’Unione Europea come zone di produzione ad Identificazione Geografica Protetta (IGP).
Oranfrizer partirà dalle bianche zagare che a migliaia fioriscono sugli alberi d’arancio. Si evidenzierà quanto è importante l’attività svolta da un contadino che ogni giorno cura il suo giardino, protegge l’ambiente e contribuisce alla sana nutrizione della società.
E poi sarà lei la protagonista, l’arancia rossa, valida alleata quotidiana con cui fare squadra, capace di garantire al nostro organismo una vera fonte naturale di Vitamina C e di antocianine, una superarancia che con i suoi 421 composti (14 vitamine, 67 sali minerali, amminoacidi, enzimi, carboidrati, carotenoidi, flavononi, ect) sfida ogni tipo di integratore, e vince alla grande! E quando non c’è il frutto? C’è il succo! I visitatori potranno riconoscere la differenza tra bevanda, succo e spremuta esplorando più da vicino l’etichetta!
Il viaggio in Sicilia è ispirato alla campagna didattica "Il giardino delle arance. Storie e misteri ai piedi dell’Etna" realizzata con Giunti Progetti Educativi e verrà presentato da Oranfrizer con sette coloratissime clip create in collaborazione con lo sportivissimo pallavolista campione del mondo Andrea Lucchetta.