Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un volto tutto nuovo per Palazzo Riso. E la facciata si popolò di uccelli…

08 luglio 2009

Stormi di volatili variopinti hanno invaso la facciata di Palazzo Riso, il Museo d'arte contemporanea della Sicilia. Non si tratta di un bizzarro incidente faunistico, ma dell'installazione concepita dall'artista Francesco Simeti per il concorso bandito dal Museo e finalizzato alla produzione di un'opera monumentale che reinventasse il prospetto dell'edificio settecentesco.
Il progetto di Simeti, proclamato vincitore lo scorso marzo, sta per essere completato proprio in questi giorni: la presentazione coinciderà con l'inaugurazione della prossima mostra, "Passaggi in Sicilia. La collezione di Riso e oltre", dedicata alla collezione permanente e prevista per il 9 luglio.
Ecco dunque decine di turisti e passanti arrestarsi curiosi di fronte all'opera in progress, in cui gruppi di uccelli posticci e semoventi, del tutto identici a quelli veri, sono appollaiati tra balconate e cornicioni, mentre un tripudio di luminarie, come una grande decorazione muraria, ricopre l'intera facciata.

Simeti trasforma così il palazzo in un palcoscenico festoso, evocando i riti profani e le processioni religiose che, nel corso dei secoli, hanno visto protagonisti il centro storico palermitano e, in particolare, la direttrice principale di Corso Vittorio Emanuele, strada in cui ha sede il Museo.
Le piccole creature alate aumentano il senso di spaesamento, collegandosi a quell'indagine sul rapporto tra naturale e artificiale, paesaggio incontaminato e problematiche ambientali, a cui l'artista si dedica da anni: gli uccelli, in realtà, altro non sono che delle copie di modellini meccanici prelevati da cataloghi di oggetti per la caccia... [www.exibart.com]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 luglio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia