Un week end di cultura gratis
Le Giornate Europee del Patrimoni. In Sicilia e in Europa musei, mostre, convegni e concerti, tutto gratuito
Oggi e domani potranno essere visitati gratuitamente monumenti, palazzi, siti archeologici e mostre in occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio", in contemporanea nei 25 Paesi dell'Unione europea. L'iniziativa è promossa in Sicilia dall'Assessorato regionale ai Beni Culturali e Ambientali e dal consiglio d'Europa e dall'Unione europea.
Il tema di quest'anno "L'arte, la musica e il paesaggio" sarà oggetto anche di convegni e concerti che illustreranno il patrimonio culturale italiano attraverso i suoi elementi caratterizzanti.
"Le bellezze del patrimonio artistico siciliano - dice l'assessore regionale ai Beni culturali e ambientali, Alessandro Pagano - aperte a tutti è un evento che ripropone all'attenzione il tema della fruibilità dei siti culturali".
Saranno accessibili al pubblico a Catania, la Casa Museo di Giovanni Verga, a Caltagirone le collezioni del museo della ceramica.
Tra le mostre, al museo diocesano di Caltanissetta, da vedere la "Bohermia Sancta" dove potranno essere ammirati oggetti ecclesiastici e laici, dipinti, stoffe, ricami e vetri, mentre a Gela, a Palazzo dei Magistri, la mostra "Ta Attikà" che raccoglie i reperti archeologici relativi al legame tra la Sicilia e l'isola di Rodi.
In programma mostre anche al museo archeologico di Agrigento, di Siracusa, al museo archeologico eoliano e al Salinas di Palermo.
Ma la "grande occasione della manifestazione - continua Pagano - è la possibilità di visitare Villa Napoli, a Palermo, finalmente aperta". Villa Napoli, dopo l'acquisto nel 1991 da parte della regione siciliana, ha subito interventi di restauro finalizzati al recupero delle coperture della villa e dei corpi annessi. L'agrumeto, liberato da un vivaio che lo ha occupato per oltre un decennio, e l'originario sistema di irrigazione sono stati del tutto recuperati.
- Il programma "Giornate Europee del Patrimonio" in Sicilia