Una birra al cioccolato!
A ChocoModica 2015 un brindisi particolare con la "Birra Bonajuto" nata dall'incontro tra Tarì e l'Antica Dolceria Bonajuto
ChocoModica 2015 è iniziato sabato in Sicilia con un brindisi schiumoso al gusto di cioccolato. Dall’incontro tra la Birra Tarì e l’Antica Dolceria Bonajuto, è infatti nata la "Birra Bonajuto", una straordinaria birra artigianale al gusto del cioccolato di Modica che fino a domani, martedì 8 dicembre, potrà essere degustata direttamente nel cuore del centro storico, nello spazio in anteprima assoluta dedicato a Modica Flower Show.
La festa del cioccolato si è dunque aperta con una novità che conquista fin da subito il palato grazie al perfetto abbinamento frutto di una ricetta studiata e sperimentata per mesi dai mastri birrai di Tarì insieme ai maestri cioccolatieri di Bonajuto. Sono le fave di cacao, ingrediente principale del cioccolato di Modica, le protagoniste della produzione di questa birra particolare, insieme ad acqua, malto d’orzo, malto di frumento, fiocchi d’avena, vaniglia, zucchero e naturalmente luppolo.
Fino all’8 dicembre, dalle 19 alle 20, le prime 30 persone che arriveranno nella piazzetta della chiesa del Carmine, nel cuore del centro storico di Modica, potranno partecipare ad una degustazione gratuita di cioccolato e birra, in un connubio che esalta gusto e tradizione.
La Birra Tarì Bonajuto rappresenta infatti un omaggio alla più antica fabbrica di cioccolato in Sicilia, ai suoi 150 anni di attività ed a quanto questa realtà sia riuscita a dare alla città di Modica. Un matrimonio inusuale, nato dal confronto con Franco Ruta, che ha portato ad un percorso di decostruzione del cioccolato Bonajuto per arrivare ad un mix perfetto tra le fave di cacao, la vaniglia e lo zucchero integrale di canna. Una birra dal colore bruno, con una schiuma cremosa, che coniuga alle note di cacao in purezza quelle tostate di caffè dei malti scuri torrefatti. Una birra da meditazione che si accompagna al cioccolato di Modica, al cannolo siciliano di ricotta ma anche a molti altri piatti, tra cui i crudi di pesce. Alcuni chef e gourmet siciliani l’hanno già sperimentata nella realizzazione della bagna per il tiramisù in sostituzione del caffè.