Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una busta con polvere bianca indirizzata al sindaco di Lampedusa

"Pericolo antrace"! Recapitata una lettera intimidatoria a Giusi Nicolini

03 settembre 2013

Una busta con un ritaglio di giornale con scritto "pericolo antrace" e contenente polvere bianca è stata recapitata ieri nell'ufficio del sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini. Sono subito intervenuti i vigili del fuoco per fare degli accertamenti. Il comune è stato sgomberato.
"E' un falso allarme. La polvere bianca con tutta la busta è stata sigillata e verrà spedita per le analisi urgenti, ma siamo certi, lo sono anche i vigili del fuoco e i carabinieri, che è un falso allarme", ha detto il sindaco Nicolini che, nonostante il Comune fosse stato evacuato in via precauzionale, non ha mai lasciato la sua stanza. "Ogni giorno in Comune arrivano centinaia di lettere e vengono aperte automaticamente. Quando l'impiegata ha trovato quella polvere bianca - ha spiegato Nicolini - è subito venuta nel mio ufficio e abbiamo allertato i vigili del fuoco". Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri.

Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, ha manifestato "solidarietà e vicinanza al sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini". "A seguito di altri atti intimidatori, in passato ho già presentato più di un’interrogazione, la numero 4-00479 e la 4/17782 della scorsa Legislatura, per chiedere in particolare al Ministro degli Interni di assumere iniziative a tutela dell’incolumità del Sindaco, delle Istituzioni locali, dei cittadini e dei migranti. Rinnoviamo alle istituzioni l’invito di massima vigilanza per difendere un’Amministrazione e un’Amministratrice che fanno onore al nostro Paese". "Giusi Nicolini - ha concluso Realacci - è un Sindaco che si è distinto per aver portato avanti con convinzione una politica di accoglienza e inclusione verso i migranti che sbarcano sull’Isola, nonché una donna che si impegna da sempre, come ambientalista, per la tutela del territorio e per la valorizzazione della riserva naturale di Lampedusa. Mi auguro quindi che il coraggioso lavoro del Sindaco e di tutta la comunità dell’Isola possa proseguire con il sostegno della società civile e delle istituzioni, a tutti i livelli".

Piena solidarietà al sindaco Nicolini è stata espressa dal presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta. "Non è dato sapere quali saranno le conclusioni che emergeranno dall'esame della busta inviata a Giusi Nicolini, solo che tale elemento non aggiunge nulla all'idea che mi sono fatto parlando con Giusi, durante la mia recente visita dell'isola. L'idea che la Nicolini rischia veramente grosso, perché ha toccato e sta toccando i nervi, interessi e poteri forti che si oppongono allo sviluppo equilibrato ed eco sostenibile dell'isola, e che vorrebbero avere mano libera. Giusi ha scelto la battaglia per far crescere l'isola e i risultati lusinghieri dello sviluppo turistico di quest'anno, dimostrano che ha ragione. La Regione Siciliana è accanto a lei in questa grande lotta, con la consapevolezza che Giusi vá sostenuta da tutte le istituzioni. Le minacce che ha ricevuto circa un mese fa, quando addirittura le televisioni hanno potuto registrare dal vivo una frase minacciosa durante una manifestazione, non possono essere sottaciute e credo vadano prese, anche alla luce dei fatto odierni, con la necessaria serietà. Nessuno si illuda che non abbiamo capito il gioco o che Giusi sia isolata. Accanto al sindaco di
Lampedusa c'è l'opinione pubblica siciliana, nazionale e internazionale e credo ci sarà la solidarietà di quanti ancora vorranno scegliere l'isola per le proprie vacanze, un'isola diventata simbolo di pace"
.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 settembre 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia