Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una casa in Italia!

Un sogno che conquista americani e inglesi e che attrae sempre di più quelli degli Emirati Arabi

31 gennaio 2015

Sempre più stranieri cercano casa in Italia. Gate-away.com, portale per la ricerca di immobili, rivolto agli acquirenti esteri, ha registrato una crescita delle richieste pari al 19,4% nel 2014.
"Il profilo dell’acquirente sta cambiando - commenta Simone Rossi, direttore commerciale di Gate-away.com - chi vuole acquistare una casa in Italia è oggi più informato, più consapevole, non pensa più soltanto al casale in Toscana, che mantiene una grande attrattiva, ma sta scoprendo la varietà e la bellezza di molti territori e la possibilità di realizzare il proprio "sogno italiano" anche senza un grosso budget a disposizione".

Rispetto al 2013, sono rimasti immutati i primi cinque Paesi per richieste al portale, ma cambia il vertice: dopo anni di primato statunitense, il Regno Unito conquista la vetta, anche se di pochissimo. Nel dettaglio, dal Regno Unito è arrivato il 14,2% delle richieste, dagli Stati Uniti il 14,1%, dalla Francia il 10,8%, dalla Germania l’8,4% e dal Belgio il 6,3%. Tra questi Paesi, è la Francia a far registrare il maggior incremento di richieste, con un +22,5% sul 2013.
Tra le novità, l’affacciarsi di nuovi Paesi che mostrano un interesse crescente per l’Italia e da cui il numero di richieste è più che raddoppiato. In particolare gli Emirati Arabi, saliti dal ventesimo posto del 2013 al tredicesimo del 2014, e il Sudafrica, salito dal diciannovesimo posto del 2013 al quattordicesimo del 2014. Da notare anche il Brasile, che nell’ultimo anno è entrato nella top ten.

Dal punto di vista delle regioni, la Toscana mantiene il primato della più desiderata dagli stranieri che vogliono acquistare una casa in Italia: il 16,5% delle richieste ha riguardato questa regione; seguono Liguria (14,7%), Puglia (10,8%), Sardegna (7,2%) e Lombardia (6,9%). Si tratta della stessa cinquina del 2013, con la variazione della Sardegna che ha sorpassato la Lombardia. Da notare che, mentre la Toscana fa registrare un andamento sostanzialmente stabile come numero di richieste rispetto l’anno precedente, la Liguria cresce del 39,6% e la Puglia del 15,5%.
Nel 2014, inoltre, è sceso il valore medio degli immobili richiesti, che dai 508.000 euro del 2013 passa ai 432.500 euro. Su Gate-away.com gli utenti hanno cercato per lo più soluzioni "abbordabili": il 65,4% delle richieste ha riguardato immobili fino a 250.000 euro. Da non trascurare in ogni caso il 16% di richieste per immobili sopra i 500.000 euro. [Adnkronos]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 gennaio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia