Una giovane designer bagherese tra i finalisti di "Sicilia Felicissima"
Francesca Terzo con "Shh - Emoticon Siciliane" finalista alla Mostra di Comunicazione Visiva e Territorio
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
"Sicilia Felicissima - Mostra di Comunicazione Visiva e Territori", progetto triennale che valorizza la sinergia tra grafici e aziende siciliane giunge alla fase conclusiva. Fino al 14 aprile 2023, A Isola Catania, è in atto la mostra dei progetti finalisti, con l'obiettivo di promuovere la relazione professionale tra grafici e aziende siciliane da cui nasce una comunicazione contemporanea ed efficace, in grado di far conoscere le eccellenze isolane.
Il progetto triennale - che premia le collaborazioni virtuose tra designer e professionisti della comunicazione di tutto il mondo ed enti e aziende dell’isola - vede tra i finalisti la giovane designer bagherese Francesca Terzo, che con il progetto dal titolo "Shh - Emoticon Siciliane" ha affrontato il concetto di gestualità come linguaggio universale in grado di rappresentare il pensiero. A partire dalla cultura siciliana, che fonda il proprio sistema di segni sui gesti, si approda allo studio di una comunicazione virtuale, basata sull’uso delle emoticon come strumento iconografico della gestualità di un popolo che in essa si riconosce.
Le emoticon indicano uno stato d’animo attraverso la raffigurazione di espressioni facciali stilizzate. I siciliani, soprattutto le fasce più umili e meno istruite, tendono a parlare poco o niente, piuttosto gesticolano, smuovono le mani, accartocciano il viso, volteggiano le dita, contorcono la bocca e strizzano gli occhi. Un veicolo comunicativo che affonda le sue radici in un passato lontano, in un avvicendarsi di popoli e culture, in un bisogno di capire e farsi capire e per contro di rendere criptico e indecifrabile il proprio pensiero. Un linguaggio che resta oscuro ancora oggi a larga parte della popolazione mondiale, affascinato o disturbato da questa vibrazione dei muscoli facciali o dai movimenti più o meno eclatanti delle mani e del corpo. In primis le corna, queste due dita, indice e mignolo, protesi in aria mentre tutto il resto è chiuso a pugno.
Nel gennaio 2021, infatti, la giuria ha selezionato i progetti più meritevoli pervenuti alla terza edizione del concorso. Dopo la lunga sospensione dovuta alla crisi sanitaria, i promotori del concorso hanno ripreso le redini del progetto e negli spazi multidisciplinari di Isola Catania sono attualmente in mostra i progetti finalisti del concorso: interessanti proposte ideate e presentate dai professionisti della grafica e del design strategico, dalle imprese che investendo in comunicazione concorrono alla crescita economica e sociale del territorio, dalle istituzioni culturali pubbliche e private che promuovono i beni culturali siciliani nonché dagli studenti che fanno ricerca in questo ambito disciplinare.