Una ''Nuova Luce'' per la Scala di Santa Maria del Monte a Caltagirone (CT)
La celeberrima scalinata dichiarata ''patrimonio dell'umanità'', illumina d’immenso
I lavori voluti dall'amministrazione comunale, sono costati 133 mila euro. Il progetto è stato realizzato dall'architetto Piero Castiglioni, lighting designer di fama internazionale. Vi ha collaborato il giovane architetto palermitano Emanuela Pulvirenti, anch'ella specializzata in illuminotecnica. L'impianto elettrico è stato curato dall'ingegnere calatino Gaetano Boscarello.
"Il progetto - sottolinea l'arch. Castiglioni - punta a valorizzare la Scala tramite un'illuminazione morbida e non abbagliante, che permette di ammirare i colori ed i disegni delle famose piastrelle dipinte a mano. Abbiamo voluto metterne in risalto la forza architettonica mediante l'uso di apparecchi di minimo impatto visivo ed elevata resa cromatica, minuziosamente ad accuratamente distribuiti sugli edifici adiacenti. L'effetto finale è quello di un salotto urbano, un luogo in cui è piacevole sostare, dove l'illuminazione rende un servizio ai cittadini ed ai visitatori".
"L'illuminazione della Scala – queste le parole del sindaco Francesco Pignataro - costituisce un'importante tappa nel percorso di riqualificazione e piena valorizzazione delle varie zone della città e delle sue principali attrattive e si innesta nel processo di sviluppo del comparto turistico, in quanto la Scala di Santa Maria del Monte rappresenta senza dubbio, per la sua bellezza intrinseca e per il fascino degli eventi che ospita, un elemento di forte richiamo per i visitatori".