Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una pessima qualità della vita

Dall'annuale classifica del Sole 24 ore: Sicilia fanalino di coda con Palermo e Messina ultime

21 dicembre 2015

Bolzano è la provincia in cui si vive meglio, Reggio Calabria peggio. E nelle città siciliane? Nulla di positivo: in tutte e nove province infatti la qualità della vita è senz'altro peggiore di tante altre parti d'Italia. Non regge il paragone con il Nord. Almeno questo è quanto emerge dalla classifica 2015 stilata dal Sole 24 ore, che ogni anno mette a confronto le province italiane sulla vivibilità del territorio.
Sei le aree tematiche considerate (Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero, Tenore di vita, Affari e lavoro) per un totale di 36 indicatori. Centodieci le città analizzate.

Bolzano sale ancora una volta sul podio, accompagnata da Trento che si colloca in terza posizione. Ma la sorpresa di quest’anno è il secondo posto di una grande provincia, Milano; Firenze al quanto posto; Sondrio quinta; Olbia-Tempio al sesto posto; Cuneo al settimo; Aosta all’ottavo; Siena al nono e Ravenna al decimo. Ecco, questa la top ten.
Roma scende al 16esimo posto, mentre nella parte bassa della pagella finale si trova invece una concentrazione di centri del Mezzogiorno, con Reggio Calabria sull’ultimo gradino, Vibo Valentia al penultimo e statisticamente poco distante dalla provincia al di là dello Stretto.

Infatti, i dati sull'Isola fanno veramente piangere. A fare peggio, tra le siciliane, sono le due città metropolitane, Palermo e Messina, che si piazzano rispettivamente alle posizioni numero 106 e 102.  E, cosa ancora più preoccupante, nelle due province la qualità della vita sembra essere peggiorata: entrambe  calano di una decina di posti. Le segue a ruota Caltanissetta, che mantiene la 102esima posizione.

Ma non fanno benissimo neanche le altre province, che stanno tutte sotto metà classifica, con Ragusa, che porta su la regione (78°). Agrigento, Enna e Catania fanno comunque meglio rispetto allo scorso anno, guadagnando alcuni posti: la città dei Templi 10 posizioni (97°), Enna 8 (93°) e il capoluogo etneo 4 (95°). In discesa, invece, Trapani (-4) e Siracusa (-7), che si piazzano al 96° e 90° posto.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 dicembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia