Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una pianta "aliena" nell'Isola Bella

L'Euphorbia hypericifolia trovata nella riserva naturale di Taormina: "E' la prima volta in Italia"

16 aprile 2016

È denominata Euphorbia hypericifolia (Euphorbiaceae) ed è una specie vegetale "aliena", non del posto che lo 'invade', che per la prima volta è stata individuata e censita in Italia nella Riserva naturale orientata Isola Bella di Taormina.
È una specie annuale nativa del Nuovo Mondo della fascia tropicale e subtropicale (Stati Uniti d'America, Messico, Centro e Sud America) che il botanico Saverio Sciandrello, esperto del Cutgana dell'università di Catania, ha ritrovato lungo la costa dell'Isola Bella.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale "Webbia Journal of Plant Taxonomy and Geography" firmato da Saverio Sciandrello del Cutgana e da Giampietro Giusso del Galdo e Pietro Minissale del dipartimento di Scienze biologiche dell'università di Catania.

"Le specie esotiche invasive ('aliene') sono considerate la seconda più grande minaccia per la biodiversità a livello globale, seconda solo alla perdita di specie e habitat naturali - si spiega nella ricerca - oltre a essere una delle principali cause di estinzione delle specie native, la diffusione delle specie aliene influenza pesantemente i servizi ecosistemici da cui dipendiamo. Le conseguenze economiche delle invasioni biologiche sono impressionanti. In Europa - emerge da una ricerca - è stato stimato che le perdite complessive dovute a questa minaccia sono superiori a 12 miliardi di euro l'anno". [Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 aprile 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia