Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una questione di maturità

Maturità 2015. 500mila studenti pronti per la prima prova: Calvino, Malala, la Resistenza e l'immigrazione tra le tracce proposte

17 giugno 2015

Quella trascorsa è stata per circa 500mila ragazzi italiani la notte prima degli esami. Come ogni anno il portale Skuola.net ha organizzato una videochat in diretta streaming per supportare i maturandi in ansia dalle 20.30 di ieri sera fino alle 8:00 di stamattina, interrompendo la diretta solamente al momento del fischio di inizio dell’esame di maturità 2015, partito oggi alle 8.30.
Qualche momento prima, l’immancabile "In bocca al lupo" da parte del Ministro dell’Istruzione ha rivelato alcuni dettagli interessanti sulla Maturità di Stefania Giannini, che si è diplomata con 58/60. "Fare il Ministro è molto più difficile dell’esame di Maturità, e i miei esami (riferendosi al percorso di riforma della scuola, ndr), non sono ancora finiti". Se dovesse sostenerlo ai giorni nostri, il Ministro sceglierebbe di portare una tesina "sul linguaggio e sulla sua funzione".

Intanto sono oramai di dominio pubblico le tracce proposte per la prima prova scritta: Italo Calvino è l'autore proposto ai maturandi per l'analisi del testo. In particolare il brano è "Il sentiero dei nidi di ragno”, primo romanzo di uno dei narratori italiani più importanti del Secondo Novecento.
Nel tema di ordine generale proposto ai maturandi si parte da un brano di Malala Yousafzai, l'attivista pakistana e la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, per riflettere sul diritto all'istruzione. Per il tema storico proposta una riflessione sulla Resistenza. Il Mediterraneo e le sfide del XXI secolo tra le tracce della Maturità 2015.

La traccia per il saggio di ambito tecnico scientifico propone ai candidati "lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche". Infine, "la letteratura come esperienza di vita" è un'altra delle tracce proposte ai maturandi 2015 per il saggio breve o articolo di giornale in ambito letterario.

L'invio delle tracce è avvenuto stamane attraverso un plico telematico. Si tratta di "buste" criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è stata necessaria una password diffusa oggii per lo scritto di italiano alle scuole via mail, attraverso il sito del Miur, il profilo twitter MiurSocial e il profilo Facebook Miur Social.
E quest'anno c’è stata una novità. "Abbiamo semplificato i materiali allegati alle tracce - ha annunciato lo stesso ministro - perché ogni studente possa concentrarsi maggiormente sulla propria personale elaborazione". I commissari assicureranno la massima vigilanza e prima dell'inizio delle prove agli studenti sarà richiesto di consegnare i cellulari e ogni altro apparecchio digitale in loro possesso.

Dicevamo che quasi mezzo milione di studenti affronterà stamattina la prima prova dell'esame di Stato che chiude il ciclo delle superiori. Si comincia con lo scritto di Italiano, uguale per tutti, dal Classico ai Tecnici. Giovedì tocca alla seconda prova, diversa per ciascun indirizzo e quest'anno con qualche new entry visto che fanno il loro debutto alla Maturità i nuovi indirizzi della riforma Gelmini, liceo coreutico e musicale in testa. Lunedì si chiude il tris degli scritti con il cosiddetto quizzone, messo a punto dalla singole commissioni.

- www.istruzione.it

- Miur Twitter

- Miur Facebook

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 giugno 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia