Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una rara 'Aquila del Bonelli' liberata dalla Forestale e dall'Università di Palermo

15 dicembre 2011

E' stato liberato, in una zona segreta dell'entroterra siciliano, un raro esemplare di Aquila del Bonelli sequestrato lo scorso anno durante un'importante operazione svolta su tutto il territorio nazionale.
"La liberazione - si legge in una nota - è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Corpo forestale dello Stato e la Sezione di Biologia Animale e Antropologia Biologica dell'Università di Palermo". "L'esemplare - prosegue la nota - era stato depredato da pulcino in un nido di Campobello di Licata (Ag) da soggetti legati ad una organizzazione di bracconieri e falconieri dediti al traffico illegale di rapaci. Nonostante avesse subito un parziale addomesticamento dall'uomo è stato riadattato alla vita selvatica e successivamente liberato in un'area segreta, per impedire che potesse essere recuperato dai bracconieri".
'Turi', così è stata chiamata l'aquila, è stato già osservato predare autonomamente nei primi giorni della liberazione e acquistare quota trovando riparo su una cengia rocciosa a circa 300 m. L'esecuzione di quella che è stata chiamata "Operazione Bonelli", avviata grazie alla collaborazione dell'Ufficio Traffic del Wwf Italia, ha portato al sequestro complessivo di oltre 50 rapaci protetti tra cui gipeti, aquile reali, falchi lanari e pellegrini. [Adnkronos]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 dicembre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia