Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una scomoda verità

L'umanità è seduta, per propria colpa, su una bomba a orologeria. E' il momento di aprire gli occhi

26 gennaio 2007








Noi vi segnaliamo...
UNA SCOMODA VERITA'
di Davis Guggenheim

L'umanità è seduta su una bomba a orologeria? Se la maggior parte degli scienziati del mondo ha ragione, ci restano dieci anni per evitare una catastrofe che potrebbe innescare una spirale distruttiva nell'intero sistema climatico del pianeta, con condizioni meteorologiche estreme, alluvioni, siccità, epidemie e ondate di caldo letali mai registrate prima...
Dal regista Davis Guggenheim, reduce dal successo ottenuto al Sundance Film Festival 2006, Una scomoda verità, è un ritratto appassionato di un uomo e del suo impegno contro i falsi miti e i fraintendimenti che accompagnano il problema del surriscaldamento globale. Il protagonista è il vice presidente Usa Al Gore il quale, in seguito alla sconfitta subita alle elezioni del 2000, ha deciso di dedicarsi alla salvaguardia del pianeta.


Tit. Orig. An inconvenient truth
Anno 2006
Distribuzione UIP
Durata 118'
Regia Davis Guggenheim
Con Al Gore
Montaggio Jay Lash Cassidy, Dan Swietlik
Genere Documentario


... In questo acuto ritratto che apre gli occhi di Gore e del suo "itinerante show sul riscaldamento globale", Gore dimostra a se stesso di essere uno dei personaggi più fraintesi tra i personaggi pubblici americani. Qui viene visto come mai era successo prima nei media - divertente, impegnato, aperto e sincero nel raccontare, alla gente comune, con sorprendente passione e prima che sia troppo tardi, la verità su quella che lui chiama "un'emergenza planetaria".
Nel 2005, con la peggiore stagione degli uragani mai sperimentata in America appena passata, sembra si sia raggiunto il punto massimo - e Gore parla chiaramente per spiegare la disastrosa situazione. La storia del viaggio personale di Gore è inframmezzata di fatti e predizioni: da un tipico studente del college che vede per la prima volta apparire in lontananza una crisi ambientale; ad un giovane senatore che si confronta con una lacerante tragedia familiare che altera la sua prospettiva, all'uomo che è quasi diventato il presidente degli Stati Uniti d'America, ma che torna alla causa più importante della sua vita - convinto che c'è ancora tempo per fare la differenza.
Con brio, intelligenza e speranza, 'Una scomoda verità' porta nelle case i convincenti argomenti di Gore: non possiamo permettere che il riscaldamento globale sia visto ancora come una questione politica - ma piuttosto come la piu' grande sfida morale da affrontare per la civiltà globale.

La critica
''An Inconvenient Truth parla della «fine del mondo», di come una valanga di ghiaccio precipiterà nel mare, spazzerà via le isole del Pacifico, inonderà Manhattan e allagherà il Ground Zero. Meglio di un kolossal catastrofico. (...)
Mariuccia Ciotta, 'il manifesto'

''L'interesse di Una scomoda verità non risiede nelle qualità cinematografiche (...), ma nella personalità del protagonista e nel soggetto che egli affronta. Soggetto terribile, di cui Gore (che ha partecipato ai negoziati del protocollo di Kyoto) sembra essere uno dei pochi americani ad avere compreso la portata: il surriscaldamento globale del pianeta. (...). Il suo show ecologista mette freddo alla schiena. Frattanto, viene fuori un'immagine piuttosto diversa da quella che ci avevano dato di lui: pur confermando una certa riservatezza, Gore dà prova di possedere senso dello humour e calore umano. (...)
Roberto Nepoti, 'la Repubblica'
 
''Didattico e semplicistico, dal ritmo non certo esaltante, ha però un immenso valore come opera di sensibilizzazione''.
'Ciak'

Presentato fuori concorso al 59mo Festival di Cannes (2006). Candidato all'Oscar 2007 come miglior documentario lungometraggio e per la miglior canzone originale

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 gennaio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia