Una serata "laida e corrotta" per la rinascita della Vecchia Dogana
La Vecchia Dogana di Catania si reinventa e riapre le porte ai siciliani con un concerto dei Subsonica e la cucina di Giorgione
Si prevede una serata "laida e corrotta" il 6 marzo a Catania, dove sarà presente il mitico Giorgio Barchiesi, conosciuto ai telespettatori e non solo, di Sky 412 Gambero Rosso Channel, come Giorgione.
L'evento rientra in quello che è stato definito "la rinascita della Vecchia Dogana al Porto", luogo che da qualche mese è cool per la movida catanese e che accoglierà anche eccellenze legate alla cultura, alla tradizione e al food di qualità.
Il week end del 5 e 6 marzo si prospetta ricco di eventi per un pubblico variegato ma esigente.
Si comincia il 5 marzo con il concerto dei Subsonica, la storica band italiana indie pop fa tappa a Catania con la sua nuova tournée "Una foresta nei club".
L'indomani, domenica 6 marzo la Vecchia Dogana si reinventa e riapre le porte ai siciliani, dando vita ad un carosello di eventi dedicati all’arte e al gusto che avrà come protagonisti tantissime iniziative che raccontano storie d’eccellenza siciliana.
Già alle prime luci dell’alba, sarà inaugurata un’edizione straordinaria dello storico "mercatino delle pulci e dell’antiquariato", che sarà spostato dal piazzale interno al porto all’interno della vecchia dogana, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Catania. Contemporaneamente l’altra piazza della dogana ospiterà il "Mercato del Contadino" ricco di primizie dell’orto e di coltivatori rigorosamente naturali e a km0.
Di sera, alle ore 21.30 sarà la volta dell'oste Giorgione che, ospite della Città del Gusto di Catania, Scuola del Gambero Rosso, si esibirà in uno show cooking raccontando di sé e dei suoi libri.
Giorgione, mesi fa ad Albenga, ha espresso un invito: "Tornate a cucinare in casa, ci vogliono eccellenze, e voi le avete". Esattamente, come le hanno i siciliani, che vivono in un'Isola il cui clima e territorio morfologico, la rendono paragonabile a un piccolo continente, in cui la biodiversità è protagonista, così come la familiarità.
"I ritmi di oggi non consentono di cucinare correttamente tutti i giorni - ha dichiarato Giorgione - Ma almeno una volta la settimana tutti si dovrebbero ritrovare in cucina per preparare insieme il pranzo domenicale e condividere anche con i più piccoli il fascino della "trasformazione": cucinare è un processo magico che parte da tanti ingredienti e li trasforma in un piatto da degustare."
A conclusione dello show cooking seguirà un "buffet alla Giorgione" preparato da alcuni dei ristoranti più in voga catanesi: Km0, Ciuciulena, Zabbària e Mazzurco che interpreteranno le ricette dall’oste di Montefalco.
Chi è Giorgione - Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, è un uomo che all’apparenza potrebbe far paura, grande e grosso com’è, ma il suo carattere aperto e sensibile, lo rende un meraviglioso compagno di avventure. Ama coltivare il suo orto con tante varietà di frutta e verdura, alleva animali di ogni tipo e ha una grande passione per la cucina.
Giorgione è protagonista della nuova serie tv in onda su Gambero Rosso Channel dal titolo, appunto, Giorgione - Orto e Cucina, in cui si trattano argomenti a ricette, verdura e frutta.
Classe ’57, romano atipico (ha lasciato la capitale a 19 anni e non ci è più tornato), veterinario, Giorgio oggi si occupa di un’azienda vinicola a Montefalco (Perugia), produce olio di altissima qualità, cucina con passione nella sua locanda e non scende mai sotto i 25 catering per anno. Un vulcano insomma, ma è anche l’uomo perfetto per raccontare la piacevole esperienza di curare un orto ed esaltare le primizie con ricette semplici, gustose, facilmente eseguibili. Il programma televisivo è ambientato nella casa di Giorgione, una dimora immersa in un bosco nei pressi di Montefalco con animali da cortile ovunque (una sua grande passione), svariati cani e gatti e, ovviamente, un orto ricchissimo, dove è protagonista con le piccole avventure quotidiane.
L’oste di Montefalco è autore dei due testi "Giorgione le origini" e "Giorgione, orto e cucina".
Città del Gusto di Catania, scuola di cucina del Gambero Rosso - La scuola di cucina della Città del Gusto di Catania con il corso "Professione Chef", ammiraglia dei numerosi corsi professionali e non, è leader nella formazione per chi ama lavorare all’interno del settore enogastronomico. Gli insegnanti, scelti tra i migliori chef e formatori nazionali e internazionali, trasmettono competenze e formazione di eccellenza, sia pratica sia teorica, così da far si che la passione per un’attività, possa diventare concreta possibilità lavorativa.
Oltre al corso professionale, la Città del Gusto offre numerosi corsi per appassionati, team building aziendali, lezioni ed eventi ad hoc costruiti su misura del Cliente, show cooking, corsi di educazione alimentare per i più piccoli, presentazioni di libri e tanto altro, per far sì che si possa vivere il gusto con consapevolezza, sapore e passione.
La Città del Gusto di Catania si trova al II° piano della Vecchia Dogana del Porto, una struttura di fine ‘800, completamente rinnovata e dedicata a eventi di varia tipologia e posizionata logisticamente, in un’area servita in modo ottimale e facilmente raggiungibile con tutti i mezzi.
Per acquistare i biglietti del concerto dei Subsonica e Giorgione è possibile collegarsi al sito di biglietteria BoxOffice Sicilia