Una situazione sempre più grave: Lampedusa. Fra ieri e oggi sbarcati circa 330 clandestini
Nella sola giornata di ieri sono stati 4 gli sbarchi. Stamane avvistata imbarcazione con un centinaio di clandestini
Si rischia il collasso a Lampedusa, dove fra ieri e oggi sono sbarcati più di 300 immigrati clandestini.
Ieri sono stati addirittura quattro gli sbarchi che hanno portato sull'isola in provincia di Agrigento 229 immigrati, tutti maschi provenienti dall'Iraq, dalla Palestina e dal Bangladesh.
E gli sbarchi non si sono conclusi ieri, infatti, stamane un barcone con un centinaio di extracomunitari clandestini a bordo è stato avvistato a Sud di Lampedusa.
Il barcone, con oltre cento extracomunitari clandestini a bordo, ha superato le isole di Lampedusa e Linosa, dice la capitaneria di porto di Palermo, e si trova a 40 miglia a Nord, verso Porto Empedocle. Il mare nella zona è forza 5 mentre il vento spira a 30 nodi. Le condizioni meteomarine sono quasi proibitive. La capitaneria di Lampedusa ha inviato una motovedetta d'altura che può superare le avversità del mare ed ha anche chiesto l' intervento della nave militare che pattuglia il canale di Sicilia. Il barcone con i clandestini misura circa 15 metri ed è di legno.
Secondo la capitaneria il natante dovrebbe essere raggiunto dalla motovedetta verso le 14.
Sono intanto arrivati a Lampedusa alle 8 di stamane i 79 clandestini soccorsi stanotte dalla Guardia di Finanza e trasbordati su un guardacoste. L'imbarcazione degli immigrati presentava una falla ed è affondata. I clandestini sono stati trasferiti nel centro di accoglienza dell'isola e si aggiungono ai circa 450 già presenti.
Dopo gli ultimi sbarchi nel centro di accoglienza temporanea di Lampedusa vi sono oltre 500 immigrati clandestini. I locali possono ospitarne meno della metà.
Per tale motivo alle 12 e alle 18 di oggi sono previsti due voli per il trasferimento di circa 300 immigrati in centri della Sicilia e di altre regioni.
Nelle ultime ore non ci sono stati altri avvistamenti.