Una strada Giallo Tufo
Ad Agrigento, nella Valle dei Templi, l’Anas ha deciso di sperimentare l'asfalto colorato
Foto di Sandro Catanese
L'Anas che ha scelto la Valle dei Templi di Agrigento per sperimentare la pavimentazione stradale colorata. Il cantiere, aperto alla fine della scorsa settimana, ha già ricorperto circa un chilometro e trecento metri di strada (da dove c'è la sede provinciale dell'Anas fino a porta Aurea) con una nuova pavimentazione in asfalto colorato in giallo tufo, come i templi. La strada verrà riaperta entro sabato.
"L'intervento sperimentale - fanno sapere dall'Anas - è finalizzato ad una migliore integrazione dell'infrastruttura nell'ambito del sito archeologico. Gli interventi di pavimentazione e realizzazione della segnaletica orizzontale riguarderanno circa 500 metri di statale".
Foto di Sandro Catanese
Dopo l'edizione 2018 del Mandorlo in fiore, anche la rotatoria Giunone si trasformerà: nelle aiuole verranno sistemate piante autoctone, verrà installata una illuminazione a Led e un gigantesco granchio visibile ai turisti dalla collina dei Templi, logo dell'antica moneta di Akragas oggi simbolo del Parco archeologico Valle dei templi.
Il presidente nazionale di Anas Vittorio Armani e il primo cittadino di Agrigento Lillo Firetto, per arrivare a questi lavori, firmarono, nel maggio 2016, all'ex collegio dei Filippini, una apposita convenzione.