Unipa sempre più green e punta sul car sharing
Nuovi stalli e sconti per gli studenti. Al via la sperimentazione a partire da marzo
L'università di Palermo si fa sempre più "green": a partire da marzo gli iscritti avranno la possibilità di abbonarsi al car sharing con uno sconto del 50 per cento (12,50 euro anziché 25) e contestualmente aumenteranno gli stalli per auto elettriche e bici in viale delle Scienze. L'Ateneo ha infatti siglato una convenzione con Amat che prevede che la metà del costo dell'abbonamento sia sostenuto dall'università, l'altra metà sia a carico dello studente.
Aumenteranno anche gli stalli del car e bike sharing al campus di viale delle Scienze. Attualmente quelli per le auto sono 12 e diventeranno 36. Quelli per le bici passeranno da 36 a 100. Nuovi stalli ci saranno anche nelle sedi di via Archirafi, palazzo Steri, Sant'Antonino.
L'Ateneo sta lavorando inoltre a stipulare un'analoga convenzione nelle sedi decentrate di Agrigento, Caltanissetta e Trapani.
L'università ha messo a disposizione 60 mila euro in bilancio per finanziare questa misura di cui - secondo una stima approssimativa - potrebbe beneficiare circa il 20 per cento dei 45 mila iscritti. Stanziamento destinato ad aumentare il prossimo anno in caso di successo dell'iniziativa. [Fonte: Repubblica/Palermo.it]