Università a costo zero. A Modica (RG) via libera a due nuovi corsi
A partire dall'anno accademico 2004/05 corsi di laurea in giurista d'impresa ed economia
"Si tratta di una vittoria dell'amministrazione – afferma il sindaco Piero Torchi – ma anche di un fiore all'occhiello per la civica assise, per la deputazione che ci ha sostenuto e per l'intera città".
Modica, dopo le ben note polemiche scaturite dal testa a testa che ha visto vincente Ragusa per l'allocazione di Giurisprudenza, si trova ora unita e compatta nei suoi assetti istituzionali, nell'ottica di una proposta formativa nuova e di sicura valenza.
I master in protezione civile sono a carico della Regione; il corso di laurea in scienze sociali è finanziato dal consorzio universitario di Ragusa; il primo anno del corso di "giurista d'impresa" è stato interamente finanziato sempre grazie al consorzio mentre quello in economia sarà attivato a partire dall'anno accademico 2004/2005. Da ciò si evince che i nuovi corsi universitari non graveranno sul bilancio comunale.
"Il corso di giurista d'impresa – prosegue Torchi – rappresenta la moderna risposta a giurisprudenza, dal momento che, dopo il primo triennio, si potrà optare per la consulenza alle imprese oppure proseguire negli studi in scienze giuridiche con il restante biennio. Per quanto riguarda economia – conclude il sindaco – si tratta di un debutto assoluto dal punto di vista del decentramento. Modica Alta, infine, resterà il cuore pulsante dei vecchi e nuovi corsi di laurea".
Fonte: Gazzetta del Sud