Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Uova, colombe e dolci di cioccolato protagonisti assoluti delle spese pasquali degli italiani

13 aprile 2006

4,5 miliardi di euro. Questa la spesa degli italiani per le prossime festività pasquali, stimata dall'Osservatorio dei consumi di Telefono Blu.
Colombe e uova tra i prodotti tipici pasquali più gettonati, per una spesa di 320 milioni di euro; per il pranzo pasquale ogni famiglia affiderà circa 120 euro, mentre oltre 62 milioni saranno spesi in ristoranti. Per altre leccornie, feste, sagre e i regali in famiglia tra Pasqua e Pasquetta è stimata una spesa di circa 800 milioni, sommati anche agli 1,7 miliardi destinati ai viaggi.
Nelle case degli italiani avremo infatti circa 45 milioni di uova di pasqua, il 70 per cento acquistate direttamente, il 30% regalate. Vanno meno le colombe: almeno 35 milioni. Complessivamente saranno venduti e comprati 35mila tonnellate di dolci pasquali lievitati.

Sono oltre 30mila le piccole e medie imprese italiane che producono golosità e prodotti tradizionali per le festività pasquali, una gamma ampia: si va dai manufatti dell'arte sacra, legati alla liturgia della Settimana Santa, all'alimentazione, per un giro d'affari complessivo di oltre 200 milioni di euro.
Centinaia inoltre le manifestazioni di culto popolare che animeranno nei prossimi giorni lo Stivale, e che muoveranno da sole quasi poco più di 32 milioni di euro, eventi realizzati da circa 5mila imprese e 15mila addetti, specializzate ad esempio nella realizzazione di addobbi, paramenti sacri e oggetti di culto.

Il fronte pasquale alimentare non vede però tra le sue protagoniste solo uova e colombe, ma anche dolci artigiani tipici regionali, la cui produzione è aumentata rispetto allo scorso anno di circa il 4%, per un fatturato che si aggira intorno ai 30 milioni di euro. In particolare la Sardegna e la Puglia sono in testa nella produzione e nel consumo, seguite da Sicilia ed Emilia Romagna. Protagonista infine l'agnello, che torna sulle tavole degli italiani. Ma l'ovino tradizionale arriva solo terzo nell'hit parade dei consumi delle feste: al primo posto ci sono le immancabili uova di cioccolato e al secondo la colomba.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 aprile 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia