Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Uova di Pasqua... "salate". Rincari troppo alti e crollano i consumi: i prezzi maggiori nei grossi ipermercati

03 aprile 2012

Uova "salate" nei centri commerciali di Catania, rincari a raffica e crollo del 30% dei consumi. A denunciarlo è l'associazione Adoc, secondo cui in città i prezzi maggiori sono nei grossi ipermercati a tutto vantaggio delle botteghe sotto casa. "A Catania - spiega il presidente catanese Claudio Melchiorre - i prezzi più alti delle uova di Pasqua si registrano paradossalmente nei quattro grandi centri commerciali di 'Etnapolis', 'Le Zagare', 'Porte di Catania' e 'Centro Sicilia'. E questo rispetto persino a molti negozi al dettaglio".
Il consiglio è comprare nei negozi specializzati, che vendono questi prodotti da anni, ed evitare di comprare d'istinto ma confrontare i prezzi in 3-4 punti vendita. La differenza, e quindi il risparmio, può valere da sola la spesa di girare più di un negozio.
A Catania, rispetto allo scorso anno, la stangata dei dolci tipici e dei piatti della tradizione è più alta, e ad essere intaccati dalla crisi sono anche i viaggi e le gite: "Ne risentiremo - sottolinea Melchiorre - anche in tutti i pasti fuori casa".
Secondo i dati diffusi dal Casper (che riunisce le associazioni Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) il record di aumento si registra per le uova di Pasqua: più care del 21,9%. Salate pure le colombe che, in media, costano l’11,9% in più rispetto allo scorso anno. Prezzi alle stelle anche per carciofi e salame. Il pranzo di Pasqua, perciò, rischia di essere indigesto per molte famiglie che devono far quadrare i conti. Basti pensare che per una tavolata formata da quattro persone bisognerà sborsare quasi 16 euro in più rispetto all'anno scorso, cioè il 10,3%. [Fonte: Corriere del Mezzogiorno - Italpress]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 aprile 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia