Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Utveggi Japan Tour

La band rivelazione palermitana sbarca in Giappone: otto date che li vedranno impegnati nei music club giapponesi

16 novembre 2015

Otto concerti tra Tokyo e Kawasaki, facendo tappa nei music club giapponesi come l'Hot Shot di Okubo e il Ruby Room di Shibuya (dove hanno suonato artisti come Massive Attack e Aphex Twin), uno dei quartieri più importanti della capitale giapponese.
Questi alcuni dei dettagli del tour giapponese degli Utveggi, che si esibiranno per la prima volta in territorio nipponico il 19 novembre al The Quarter House di Akasaka e chiuderanno il 29 novembre con una data al 7th Floor di Shibuya (locale dove in passato si è esibito Jimmy Page) e presenteranno il loro ultimo lavoro, il disco denominato semplicemente "UTVEGGI" che alterna brani cantati in italiano e in giapponese.

Il gruppo palermitano, formato da Valerio Mirone (voce), Simone Giuffrida (chitarre, voci), Bruno Pitruzzella (chitarre,voci), Luca La Russa (basso, voci) e Giuseppe Montalbano (batteria, voci) porterà con se il videomaker Alessandro Mariscalco, che ha già collaborato in precedenza con la band e che si occuperà di realizzare un documentario sulla spedizione giapponese, organizzata dall'agenzia di management E-TalentBank. Al ritorno dal viaggio, gli Utveggi torneranno in studio per avviare le registrazione del terzo album, che vedrà la luce nel 2016 sotto l'etichetta Almendra Music.

Il disco è costituito da tredici brani, di cui due strumentali ("#1" e "#2") e uno a cappella ("Millepiedi"), raccontati così dalla band: "le chitarre vibranti de "Il Trucco", il ritmo recitativo e marziale di "Potosì", l'atmosfera danzante di "Vampe e coltelli" definiscono il tessuto rock dell'album, mentre venature progressive ("Mangiacarta"), classicheggianti e al contempo hard rock ("Ostinato") incontrano riff scanzonati ("Postumi") e un omaggio agli Skiantos ("Le Sbarbine"). I testi sono ora meditativi, ora ironici, prendono spunto dalla natura e da ricostruzioni storiche fantasiose, così come sospesi tra storia e immaginazione sono i personaggi: un aspirante saggio, un millepiedi, un viandante che si muove tra paesaggi e stagioni, un filibustiere in attesa di giudizio, un portalettere innamorato. Particolare l'uso della lingua giapponese che ricorre sotto forma di haiku ("Hakama"), in accostamento surreale all'italiano ("Pulizie a Tokyo") oppure nella conta ricorsiva di mele verdi e rosse in "To'", il primo singolo dell'album. Alla fine del disco, si cela nascosta una traccia fantasma ("#3")".

Per informazioni:
- www.utveggi.com

- www.utveggijapantour.com

Streaming nuovo album: https://soundcloud.com/utveggi/sets/utveggi2015

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 novembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia