V edizione "Premio d'Architettura Ance Catania"
Pubblicato il bando per la riqualificazione della "Terrazza dello Ionio". Adesioni entro il 4 luglio
La "Terrazza dello Ionio", ovvero Piazza Nettuno a Catania. Riparte da qui il "Premio d'Architettura" voluto da Ance Catania, il concorso d'idee per la progettazione di un'opera di riqualificazione e recupero paesaggistico all'interno del capoluogo etneo.
La nuova e quinta edizione propone il tema "Disegniamo la città del futuro", individuando quell'area del Lungomare - definita dalle vie Artale d'Alagona, Del Tritone e Del Rotolo - come oggetto di appassionata sfida tra i professionisti partecipanti chiamati a concepire un progetto compatibile, congruo e coerente, ma anche come spazio urbano, tra i più amati dai cittadini, da ravvivare e valorizzare.
Il bando - consultabile sulla home page di www.ancecatania.it - è rivolto ad architetti e ingegneri del territorio nazionale e internazionale, che potranno aderire secondo le modalità indicate e i requisiti richiesti, entro il 4 luglio. Maggiori dettagli possono essere richiesti scrivendo a premioarchitettura@ancecatania.it.
Il concorso prevede l'assegnazione di 5mila euro al primo classificato, di 3mila euro al secondo e di 1.500 euro al terzo. I premi verranno assegnati - durante una cerimonia dedicata - da una giuria qualificata, composta dai rappresentanti degli enti organizzatori: Ance nazionale e Ance Catania, Regione Siciliana - Assessorato Beni Culturali e Soprintendenza di Catania, Comune di Catania, Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri e rispettivi Ordini territoriali, Collegio etneo dei Geometri.
Tutti i progetti in concorso saranno pubblicati nell'apposito catalogo dell'edizione del Premio; in particolare, quello vincitore sarà inserito anche all'interno della rivista "L'industria delle costruzioni" di Edilstampa.