Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Valerio Magrelli "Super Premiato" al Mondello 2013

"SuperMondello" e "Mondello Giovani" a Geologia di un padre: "La dolce scrittura di Magrelli ha saputo conquistare un pubblico di tutte le età"

18 novembre 2013

È Valerio Magrelli con Geologia di un padre (Einaudi) il vincitore del SuperMondello 2013, il riconoscimento assegnato nell'ambito del Premio Letterario Internazionale Mondello a uno dei tre autori già vincitori del Premio Opera Italiana indicati la scorsa Primavera dal Comitato di Selezione. Promosso dalla Fondazione Sicilia in partnership con il Salone Internazionale del Libro di Torino e in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo, il Premio Mondello, giunto alla sua 39esima edizione, rappresenta una pietra miliare del percorso culturale del nostro Paese.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nel tardo pomeriggio di venerdì 15 novembre a Palermo, presso gli spazi della Società Siciliana per la Storia Patria. A condurre l’evento, presieduto da Giovanni Puglisi (Presidente della Fondazione Sicilia) e da Ernesto Ferrero (Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino), è stata anche quest'anno la giornalista RAI Tiziana Ferrario che ha così confermato il suo legame a questo prestigioso e storico riconoscimento culturale italiano.

Il SuperMondello e la Giuria dei 240 lettori qualificati - A decretare il supervincitore della trentanovesima edizione del Mondello è stata chiamata una speciale giuria, composta da 240 lettori qualificati dislocati in tutta Italia, direttamente indicati dai librai di un circuito di 24 librerie segnalate dalla redazione dell’inserto culturale Domenica de Il Sole 24 Ore. Nei mesi scorsi, ognuna di queste librerie ha inviato alla Segreteria del Premio un elenco di 10 lettori "forti", in grado di formulare un giudizio letterario critico e ragionato. I 240 lettori così selezionati hanno potuto esprimere la loro preferenza votando online in un’apposita sezione del sito www.premiomondello.it. Plebiscitaria la loro partecipazione: ben 234 di essi hanno espresso il proprio voto.
Gli altri due scrittori vincitori per l’Opera "Autore Italiano" in lizza per il SuperMondello erano Andrea Canobbio con 'Tre anni luce' (Feltrinelli) e Walter Siti con 'Resistere non serve a niente' (Rizzoli). I tre autori erano stati individuati ad aprile dal Comitato di Selezione, composto quest'anno da Daniele Giglioli, Raffaele Manica, Matteo Marchesini, tre giovani critici letterari fra i più autorevoli in Italia.

L’opera vincitrice: Geologia di un padre - Ci sono libri che si scrivono per tutta la vita, magari senza saperlo. Valerio Magrelli ha raccolto per anni appunti e note sulla figura del padre, un insieme di tracce che attendeva di trovare forma. Dopo la morte del genitore, quei biglietti cominciano a strepitare: «sapevo che ogni voce era una gola che domandava cibo. Sapevo che ogni richiamo era come un filo, il bandolo canoro di un'infinita matassa di storie». Perché far brillare ciò che è accaduto - o ciò che si vorrebbe fosse accaduto - è il solo modo che abbiamo per vincere la morte.

Il Mondello Giovani e la Giuria degli studenti - Oltre al SuperMondello, la terna vincitrice del Premio Opera Italiana concorreva per un ulteriore riconoscimento: il Premio Mondello Giovani. E Magrelli, dopo essersi aggiudicato ad aprile (insieme a Canobbio e Siti) il Premio Opera Italiana, stasera fa l’en plein aggiudicandosi (oltre il SuperMondello) anche il Mondello Giovani. La Giuria chiamata a decretare il vincitore di questo Premio era costituita da una selezione di studenti siciliani. 100 di essi provenivano da dieci istituti superiori di Palermo, coinvolti grazie alla collaborazione con l'Associazione Teatro Scuola, presieduta dal professor Francesco Paolo Ursi. A essi, da quest'anno, si sono aggiunti 10 studenti di Enna e altri 10 studenti di Noto, in provincia di Siracusa.
È questo un modo per accrescere ancora di più il peso dei lettori, in questo caso di giovanissimi lettori, nell'attribuzione dei riconoscimenti del Mondello.
Questi 120 ragazzi nei mesi scorsi sono stati coinvolti nella lettura della terna del Premio Opera Italiana. A essi è stato poi chiesto di votare il loro preferito fra Andrea Canobbio, Valerio Magrelli e Walter Siti inviando una motivazione scritta alla Segreteria del Premio. Ben 113 ragazzi hanno espresso e motivato il proprio voto: 50 di essi hanno scelto Valerio Magrelli, 46 hanno preferito Andrea Canobbio e 17 hanno optato per Walter Siti. "Sono stati tantissimi, 113 su 120, gli studenti che hanno espresso il proprio voto. La performance è emblematica a dimostrazione del fatto che, soprattutto se ben stimolate, le nuove generazioni sanno rendersi realmente protagoniste anche in contesti culturali importanti." - ha sottolineato il professor Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia - "Non passi inosservato, fra l’altro, che la Giuria dei lettori qualificati e quella degli Studenti ha prescelto il medesimo libro: evidentemente la dolce scrittura di Magrelli ha saputo conquistare un pubblico di tutte le età."

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 novembre 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia