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Ve lo sareste mai immaginato che la vita media delle notizie su internet è molto più lunga che sulla carta?

20 luglio 2006

Internet e informazione = aggiornamento in tempo reale delle notizie.
Aggiornamento subitaneo dei fatti accaduti = diminuzione della 'spendibilità' di una notizie.

Sembra logico, ma sembra che non vada esattamente così...
In altre parole, verrebbe facile pensare che la celerità delle pubblicazioni di notizie su Internet faccia invecchiare queste più in fretta, da una ricerca pubblicata dal New York Times, invece, si viene a conoscenza del contrario. Ebbene, sembra che le notizie sul web abbiano una 'durata' maggiore.

E sarebbe di 36 ore la vita media delle notizie su Internet, un intervallo di tempo enorme se applicato al mondo dell'informazione, gigantesco se riferito all'informazione online e seguendo il ragionamento che abbiamo fatto all'inizio. Eppure, è il tempo necessario prima che i fruitori di notizie sul web perdano interesse per una storia.
Trentasei ore è, dunque, il periodo di tempo necessario alla metà dei lettori totali di un articolo online, per leggere l'articolo stesso. Ovvero, il tempo che intercorre tra il clic del primo lettore di una notizia appena comparsa su internet, e il clic del lettore che si trova a metà della catena degli utenti totali, dopo il quale la notizia viene considerata ''in scadenza''.
Il quotidiano cartaceo, che per le esigenze legate alla stampa e alla distribuzione è il pachiderma dei mezzi di informazione, già dal mattino al pomeriggio viene considerato vecchio. Se invece la notizia è in internet, secondo la ricerca interessa a molti.

La ricerca è stata condotta da Albert-Laszlo Barabasi, della University of Notre Dame, nell'Indiana, e ha per titolo 'The Dynamics of Information Access on the Web'. Barabasi ha monitorato per un mese ogni clic su un popolare sito ungherese di notizie e intrattenimento. ''Osservando il comportamento di un singolo internauta - ha spiegato - notavamo brevi periodi con molti clic, seguiti da lunghi periodi senza alcun accesso''.
Secondo il ricercatore, una peculiarità della lettura di notizie su internet è proprio l'intermittenza che alterna alla gran parte della giornata in cui si sta lontani dalla rete, momenti di esplosione di interesse quando ci si trova di fronte allo schermo. Sarebbe questa abitudine a garantire la maggiore tenuta delle notizie online.
''E' interessante osservare come i lettori trovano ciò che gli interessa sul web'', commenta Jennifer Sizemore del portale MSNBC: ''Sulle notizie principali c'è sempre parecchio traffico, ma capita che una storia di secondo piano, improvvisamente, interessi a molte persone. A volte anche per una settimana intera''.

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20 luglio 2006
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